Don Matteo, la quinta puntata della dodicesima stagione

Tutta Spoleto è in fibrillazione per l'imminente visita del Papa, mentre Don Matteo e i Carabinieri indagano su un caso complicato: ecco tutte le anticipazioni

Don Matteo 12
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Anche il 30 giugno torna l’appuntamento fisso del giovedì sera con Don Matteo, la fiction più amata dal pubblico di Rai 1. Nonostante, al termine della tredicesima stagione, la rete ammiraglia Rai stia trasmettendo le repliche dell’edizione numero 12, la serie continua a raccogliere milioni di spettatori ogni settimana. Ecco quindi qualche anticipazione della quinta puntata.

Don Matteo 12, la trama del quinto episodio

Don Matteo è coinvolto in una situazione complicata: mentre è alla guida del suo furgoncino investe involontariamente una ragazza. In ospedale, però, si scopre che la sua ferita non è compatibile con l’incidente, e che Nada (questo il nome della vittima) stava scappando da qualcuno. Racconta infatti che suo figlio, il piccolo Yuri è stato rapito, e che qualcuno vuole farle del male. Il parroco di Spoleto si ritrova così, ancora una volta, a indagare sul caso insieme ai Carabinieri.

Nel frattempo, Anna è alle prese con un dilemma: è stata invitata al matrimonio di una cugina, ma non vuole presentarsi da sola, perché la sua famiglia non mancherebbe di ricordarle il fallimento del suo matrimonio con Marco. Decide così di dire alla cugina che andrà alla cerimonia accompagnata da sul fidanzato: il maresciallo Cecchini, che ha origliato la conversazione al telefono, pensa che si tratti di Nardi. In realtà, la capitana ha intenzione di chiedere a Sergio di accompagnarla al matrimonio, scatenando la gelosia di Marco, sempre più convinto che tra i due stia nascendo qualcosa. Anna, però, gli assicura che lei e Sergio sono solo amici.

Anche Cecchini è in fibrillazione, alle prese con dei preparativi per un appuntamento davvero importante: a Spoleto è atteso niente di meno che il Papa in persona. Il maresciallo vuole fare bella figura e accogliere il Santo Padre nel miglior modo possibile, e decide quindi di preparare l’asado, un piatto tipico dell’Argentina. Così inizia ad allevare un porcellino: la piccola Ines, però, si affeziona all’animaletto, che battezza Jimi in onore del suo idolo Jimi Hendrix. Cecchini chiede quindi al suo amico Jacopo di aiutarlo a nasconderlo, coinvolgendo anche il PM Nardi. Quando arriva il giorno tanto atteso, Don Matteo informa il maresciallo che il Papa è già stato a Spoleto per pregare per il padre di Jacopo, che è in coma.


Potrebbe interessarti anche