Domenica In: Mara Venier commossa, il messaggio di Baudo ad Amadeus e le confessioni di Antonacci

Scopriamo i momenti salienti della puntata di domenica 21 gennaio del programma della domenica pomeriggio di Rai Uno

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nuovo pomeriggio di spettacolo, musica, confidenze, ricordi e divertimento domenica 21 gennaio 2024 su Rai Uno con la nuova puntata dello storico programma Domenica In condotto, ovviamente, dalla inossidabile padrona di casa: Mara Venier.

Anche in questa puntata la prima parte del pomeriggio è dedicata all’attesa, ormai agli sgoccioli del Festival di Sanremo 2024. Un’attesa che nel salotto della domenica di Rai Uno si colora di ricordi, aneddoti e curiosità oltre che di canzoni indimenticabili regalati al pubblico di Rai Uno dai grandi protagonisti delle edizioni passate della grande kermesse musicale.

Questa domenica 21 gennaio, Mara Venier ospita, tra gli altri, oltre alla presenza fissa dell’enciclopedico Marino Bartoletti, Albano, Bobby, Marina Occhiena, Michele, Maurizio Vandelli, Silvia Mezzanotte, ma è particolarmente orgogliosa di avere in studio Tony Dallara. Più tardi arriva anche Scialpi che omaggia Domenico Modugno con la sua imitazione di Mr Volare sperimentata con successo nella scorsa edizione di Tale e Quale Show.

Tony Dallara a Domenica In dopo il coma commuove Mara Venier

Il motivo per cui la conduttrice è contenta di avere tra gli ospiti il cantante classe 1936 viene svelato quando è il suo momento di esibirsi sul palco. Lo fa, naturalmente, con due suoi cavalli di battaglia, il primo dei quali è il brano che gli ha regalato la vittoria a Sanremo nel 1960: Romantica, la seconda canzone interpretata da Tony Dallara è Come Prima. La conduttrice lo introduce e gli chiede, sapendo già la risposta: "È tanto che non canti?" Il cantante risponde: "Sette mesi fa ho cantato perché ho avuto qualche problemino", ma la Venier non intende permettergli di sminuire ciò che ha passato ed è lei a svelare: "Qualche problemino?! Sei stato due mesi in coma!". Durante l’esibizione tutto lo studio si emoziona e alla fine la conduttrice non può nascondere le lacrime, tanto da doversi appellare alla regia: "Mi sono commossa mandate un filmato".

Pippo Baudo ad Amadeus: "Deve camminare ancora tanto!"

Lo spazio Aspettando Sanremo inizia con un sentito omaggio a colui che a lungo è stato l’assoluto re del Festival: Pippo Baudo, che ha sulle spalle il numero record di tredici festival da conduttore di cui cinque consecutivi come l’attuale direttore artistico Amadues. Mentre in studio l’amico Albano tesse le sue lodi, arriva la telefonata in diretta del grande presentatore che ringrazia la padrona di casa dell’omaggio e racconta come ha conosciuto, decenni prima, il cantante di Cellino Sanmarco, incontrato per la prima volta quando lui faceva il cameriere e cantante in un ristorante di Milano, "Il dollaro". E da lì lo portò a Settevoci.

Prima di salutarlo arriva la provocazione da studio: cosa vorrebbe dire lei al giovane Amadeus? Chiede Marino Bartoletti e la risposta è fulminea: "Che ancora deve camminare tanto per raggiungermi: da 5 a 13!"

Albano ancora pensa ancora al Sanremo negato: "La gara è un’altra cosa"

Tra i grandi musicisti che raccontano i loro Sanremo nella puntata di domenica 21 gennaio 2024 c’è anche Albano, che ha all’attivo, da solo e poi in coppia con l’ex moglie Romina Power, ben cinque partecipazioni al festival. Come ha raccontato lo stesso cantante pugliese, anche quest’anno ha provato a entrare nel cast dei musicisti in gara, ma purtroppo non è riuscito nel suo intento. In questo momento televisivo dedicato a Sanremo, Albano non manca di sottolineare quanto gli piacerebbe tornare a Festival, non come ospite come avvenuto l’anno scorso in trio con Massimo Ranieri e Gianni Morandi, ma in gara perché dice, "Non c’è niente da fare, in gara è tutta un’altra cosa". A ribadire che la delusione è ancora viva.

Biagio Antonacci si racconta a Mara Venier, tra ricordi, riflessioni e canzoni

Chiuso il lungo spazio dedicato alle storiche edizioni di Sanremo, Mara Venier ha dedicato un ampio momento, per la gioia dei fan, al cantautore Biagio Antonacci, che arriva in studio per presentare il suo ultimo album, ma anche per raccontarsi a cuore aperto in una delle classiche interviste della conduttrice.

L’arrivo del cantante è salutato dall’entusiasmo dei fan e anche dagli apprezzamenti della conduttrice che dichiara subito di trovarlo in gran forma.

Il cantautore quindi racconta la sua carriera, la sua lunga gavetta e le incredibili esperienze professionali: da un Cantagiro del 1992 che lo aveva visto giovane esordiente fino all’onore di cantare al fianco di Luciano Pavarotti, senza dimenticare le profonde amicizie con i colleghi del mondo della musica a iniziare da quella, davvero speciale, con Laura Pausini.

Naturalmente, nel corso dell’intervista con Mara Venier non mancano le riflessioni e i racconti legati alla sua vita personale, dalla famiglia di origine agli anni della crescita a Rozzano, nell’entroterra milanese, dal rapporto con la madre a quello con i figli, i due maggiori Giovanni e Paolo, entrambi nati dal legame con la ex Marianna Morandi ed entrambi nel mondo della musica, e poi il piccolo Carlo nato solo due anni fa dall’attuale compagna del cantautore.

Oltre alla presentazione dei brani, non mancano le canzoni più amate e conosciute che Biagio Antonacci esegue, tra una confidenza e l’altra con Mara Venier. Un momento che sarà stato sicuramente molto apprezzato dai tanti fan del musicista.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche