Dilemmi, le anticipazioni del talk show con Gianrico Carofiglio

Lo scrittore ospita nel suo nuovo programma Suor Anna Monia Alfieri e Marco Cappato per discutere di un tema molto delicato: il fine vita

Dilemmi
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Scrittore, ex magistrato e ora conduttore. Gianrico Carofiglio, tra gli autori più apprezzati della letteratura italiana contemporanea, è protagonista della seconda puntata di Dilemmi, in onda nella seconda serata di Rai 3 lunedì 9 maggio. Un talk show nuovo e innovativo, che segue poche e semplici regole per risolvere i dilemmi, appunto, più scottanti dell’attualità.

Dilemmi: gli ospiti del 9 maggio

Nella seconda puntata del programma di Rai 3, lo scrittore affronta un tema molto delicato, come dice il titolo della puntata stessa: Il dilemma del fine vita. A discutere dell’argomento, al fianco di Carofiglio, due ospiti che rappresentano due diversi punti di vista, completamente opposti. Da un lato Suor Anna Monia Alfieri, legale rappresentante delle scuole Marcelline italiane, membro della consulta pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale scuola della CEI. Dall’altro Marco Cappato, politico, attivista ed ex membro del Parlamento Europeo con il partito Radicale: promotore della campagna Eutanasia Legale, si è sempre battuto per l’approvazione della legge sul fine cvita, ed è diventato noto anche per aver accompagnato in Svizzera DJ Fabo (il suo caso aveva fatto molto discutere) per permettergli il suicidio assistito.

Un modello per gli altri talk show

Nel corso della puntata, quindi, Gianrico Carofiglio lascia spazio a entrambi gli ospiti di esprimere le proprie posizioni e le proprie idee, ma con un tono e una modalità che si discosta dalla maggior parte dei talk show italiani. Solo due persone in studio (insieme al conduttore), nessuna lite, nessuna discussione né urla. Soltanto due persone, con pensieri totalmente opposti, che si incontrano per parlarne in modo serio ma pacato, evitando di scontrarsi duramente come sono soliti fare gli ospiti di questo tipo di trasmissioni. Un programma, quindi, che la Rai spera diventi un vero e proprio modello da seguire, come ha già fatto auspicando che Cartabianca, la trasmissione di Bianca Berlinguer a rischio chiusura, si trasformi in qualcosa di più simile a Dilemmi.


Potrebbe interessarti anche