Denise, la bambina scomparsa nel nulla: un incubo senza fine

Per il ciclo “Nove racconta” va in onda oggi il primo episodio della serie dedicata a uno dei casi più incredibili della cronaca nera italiana

Denise Pipitone
Fonte: Ufficio Stampa Discovery

È la mattina del 1° settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, quando la piccola Denise Pipitone è in strada a giocare col cuginetto mentre la nonna cucina. Da un momento all’altro, Denise non c’è più: è scomparsa nel nulla, in pieno giorno, in una via dove non c’era nessuno.

Per il ciclo Nove racconta va in onda oggi il primo dei quattro episodi della serie Denise, dedicata a uno dei capitoli più oscuri della cronaca nera italiana. Il rapimento di Denise Pipitone è infatti avvolto nel mistero, e ancora oggi non smettono di emergere nuovi dettagli.

Denise Pipitone: il caso

Il giorno della sparizione la piccola Denise aveva quasi quattro anni, e a quasi vent’anni dalla catastrofe non si sa nemmeno se sia viva. Le indagini sono state a dir poco intricate, con continui ribaltamenti e cambi di direzione. La mamma Piera Maggio ha confessato che il padre biologico della piccola non è il marito bensì il suo amante (a sua volta sposato e con due figlie), andando a infittire ulteriormente una complessa rete di segreti, testimonianze, avvistamenti fasulli (persino in Russia), test del DNA, depistaggi e processi in corso ancora oggi.

La docu-serie su Nove

La mini docu-serie in 4 episodi diretta da Vittorio Moroni ricostruisce la triste storia del rapimento di Denise andando ad attingere dagli archivi nazionali, da oltre 500mila pagine di atti processuali, e contando sulle testimonianze esclusive del fratello, della nonna e dei "due padri". Il caso di Denise Pipitone è stato anche una prova dell’eccessivo carosello mediatico a cui si può arrivare, facendo prevalere l’opinione pubblica sui sentimenti delle persone effettivamente coinvolte.

Dove vederlo stasera in tv (sabato 6 agosto)

Denise va in onda oggi in prima serata su Nove a partire dalle 21:25, ed è disponibile sulla piattaforma streaming discovery+.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche