Debutta su Rai 2 “Appresso alla musica” con Renzo Arbore: ospiti, format e cosa vedremo

Lo showman foggiano ritorna in tv con un programma sulla storia della musica italiana (e non solo). Nella puntata di oggi protagonisti Patty Pravo, Gigi Proietti e Tosca.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Renzo Arbore
Fonte: RaiPlay

Fa il suo debutto oggi, in seconda serata su Rai 2, la serie di Rai Cultura "Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore". Il mattatore foggiano, affiancato dalla storica spalla Gegè Telesforo, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la storia della musica italiana (e internazionale) della seconda metà del Novecento. Venti puntate ricche di aneddoti e video inediti estrapolati dai programmi più iconici condotti da Arbore nella sua lunga carriera. Si inizia questa sera con due protagonisti d’eccezione: Gigi Proietti e Patty Pravo. Vediamo di seguito tutti i dettagli e le anticipazioni.

Appresso alla musica: ospiti, format e anticipazioni

Una nuova versione di "Appresso alla musica", inedita e totalmente ripensata, sta per sbarcare su Rai 2 nella seconda serata del giovedì. Rispetto al passato, questa edizione del format condotto da Arbore porrà maggiormente l’accento sulle rarità della storia musicale italiana: piccoli gioelli di canzoni spesso dimenticate e (ingiustamente) seppellite nella nostra memoria collettiva. Renzo Arbore, affiancato come sempre da Gegè Telesforo, andrà quindi a tuffarsi negli archivi dei suoi programmi più memorabili, con video spesso inediti e tante curiosità su personaggi iconici della nostra cultura.

Sarà così possibile, grazie a un accuratissimo lavoro di restauro e rimasterizzazione degli archivi Rai, riscoprire i momenti più memorabili della storia della nostra televisione, comprese le esibizioni di giovanissimi talenti destinati (come sappiamo a posteriori) a cambiare per sempre la musica del nostro paese. Nella puntata di oggi, i protagonisti saranno una debuttante Patty Pravo – che vedremo in "Speciale per voi", il primo programma di Arbore -, poi Tosca e Tullio De Piscopo (ne "Il caso Sanremo"), il mitico Gigi Proietti (in "Caro Totò, ti voglio presentare") e infine Le Sorelle Bandiera (con estratti da "L’Altra domenica"). Ognuno dei venti episodi in programma si occuperà di riscoprire cantanti e gruppi musicali sempre diversi, e sarà anche un’occasione unica e imperdibile per fare un tuffo nella straordinaria carriera di Arbore in televisione. Insomma, meglio mettersi comodi e godersi questo lungo viaggio nostalgico nei ricchi meandri della nostra storia.

Quando e dove vederlo

Il nuovo programma di Rai Cultura "Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore" andrà in onda oggi, giovedì 4 gennaio 2024, alle 23:45 su Rai 2. Gli episodi saranno inoltre disponibili alla visione sulla piattaforma di RaiPlay, e a partire dal 10 gennaio verranno trasmessi in anche replica il mercoledì, in seconda serata su Rai 5.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche