Daniela Santanché, auguri e polemiche di Ferragosto: il video in piscina e l’intervista al Tg1
La ministra schiva lo scandalo Visibilia e augura buone vacanze, poi pranzo al Twiga e servizio del Tg1 su un’estate “stellare” per l’Italia del turismo
Daniela Santanché è in vacanza e la giornata di Ferragosto non è stata certo quella per tornare a parlare del caso Visibilia, delle sue dimissioni richieste a gran voce dalle opposizioni e dell’Italia del turismo affossata dal caroprezzi. Il Ministro del Turismo si è infatti concessa un po’ di relax a Forte dei Marmi e ha fatto gli auguri di buon Ferragosto a tutti con un video postato sui social; in serata, invece, al Tg1 è andata in onda la sua intervista e un discutibile servizio sull’estate del turismo italiano, mentre Daniela Santanché è andata ad assistere al Palio di Siena. Inevitabile, per la ministra, finire nuovamente al centro delle polemiche. Scopriamo cos’è successo.
Daniela Santanché e gli auguri di Ferragosto
Nel corso della giornata di ieri Daniela Santanché ha pubblicato un video sui propri canali social facendo gli auguri di Ferragosto: "Buon Ferragosto a tutti, oggi mi auguro che tutti possiate passare una giornata serena e di spensieratezza".
La ministra ha anche rassicurato i follower sull’operato del governo, sempre al lavoro per rilanciare un’Italia del turismo che quest’anno sta faticando, con un caroprezzi che ha tagliato soprattutto il turismo interno, con gli italiani costretti – nella migliore delle ipotesi – a fuggire all’estero: "Vi faccio veramente tanti auguri e vi dico che il governo sta lavorando per avere tutte le offerte turistiche, perché tutti devono poter fare le vacanze. Tanti auguri, buon Ferragosto".
Il Ministro del Turismo ha ovviamente schivato le polemiche e gli scandali degli ultimi mesi e – come sottolineato da Open – nel video si è abilmente mostrata in una piscina pubblica piena di famiglie e bambini intorno, per poi tornare al lussuoso Twiga, dove ha pranzato con il compagno Dimitri Kunz e Massimo Boldi, come rivelato dagli scatti mostrati da Dagospia.
L’intervista al Tg1
In serata Daniela Santanché si è recata a Siena per assistere al Palio. Nel frattempo, al Tg1, andava in onda la sua intervista sull’estate del turismo italiano, in cui la ministra ha completamente "dimenticato" il caro-vacanze 2023 che ha costretto a casa milioni di famiglie tagliando il turismo interno (-30%), richiamando invece solo ricchi visitatori dall’estero: "I numeri di quest’estate ci raccontano che c’è sempre più voglia d’Italia nel mondo (…) Possiamo segnare un +27% di stranieri in Italia: questo ci deve fare ben sperare". Nel corso del Tg1, poi, solo accenni al caro-vacanze, con servizi quantomeno discutibili sul turismo extralusso della Sardegna fatto di yatch e giri in barca, contrapposti a "paradisi alla portata di tutti" e "feste in famiglia" a pochi chilometri da Roma come bianco e nero.