Confusi e Felici: Bisio è uno psicanalista (depresso) soccorso dai suoi pazienti

Sabato 14 ottobre, in prima serata su Rai Movie, va in onda la commedia corale del 2014 diretta da Massimiliano Bruno, che ci racconta come anche gli psicoanalisti possono cadere in depressione.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Confusi e Felici
Fonte: Frame film Confusi e Felici

Giovedì 1° dicembre in prima serata su Rai Movie va in onda Confusi e Felici, una commedia corale del 2014 diretta da Massimiliano Bruno. La pellicola, che nasce dall’idea che anche gli psicoanalisti possono cadere in depressione, vanta un cast di eccezione dove compaiono tra gli altri Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti e Kelly Palacios.

Trama

Marcello è uno psicanalista alle prese con dei pazienti molto particolari: Nazareno è uno spacciatore con attacchi di panico, Pasquale è un’autista di autobus con una dipendenza dalla madre e dal cibo, Vitaliana è una ninfomane, Betta ed Enrico sono una coppia alla ricerca della passione, Michelangelo è un telecronista sportivo che ha violenti scoppi di rabbia.

Un giorno, senza preavviso, Marcello ha un problema alla vista e scopre di soffrire di una malattia che lo porterà alla cecità in breve tempo. La notizia lo fa cadere in depressione e lo obbliga a interrompere il rapporto con i suoi pazienti, che però non accettano l’idea di perderlo e si inventeranno di tutto pur di farlo ritornare in se.

Così facendo il gruppo si unirà molto e Marcello, di nuovo felice, ricomincerà ad aiutare i suoi pazienti con rinnovata energia. Mentre tutto sembra andare per il meglio, Marcello riceve un’altra brutta notizia: perderà la vista entro poche settimane, e l’unica chance per la guarigione potrebbe essere un’operazione in Germania, ma dal successo incerto.

Ecco quindi che il demone della depressione si riaffaccia nella sua vita e lo porta nuovamente a isolarsi. Andrea, il nuovo terapeuta del gruppo, tuttavia lo convince a provare il tutto per tutto con l’operazione. Ritrovati i suoi ex pazienti, l’uomo vola con loro in Germania, ma l’intervento non riesce e Marcello perde la vista, ma ora sa come affrontare la vita, grazie ai suoi amici e a Silvia.


Potrebbe interessarti anche