Concertone del Primo Maggio: quando inizia, chi ci sarà, scaletta e ultime notizie

A partire dalle 15:15 nove ore di musica dal vivo con più di 50 artisti sul palco del Circo Massimo: presentano Noemi ed Ermal Meta, opening di BigMama

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Tutto è pronto per il Concerto del Primo Maggio 2024. Tra poco più di 24 ore si aprirà il celebre "concertone", l’evento musicale gratuito più grande d’Europa, che per la prima volta si terrà al Circo Massimo di Roma. Sul palco della grande festa organizzata dai vertici Cgil, Cisl e Uil saliranno oltre 50 cantanti in occasione della Festa dei Lavoratori del 1° maggio, in un’edizione in cui non mancano le novità, dalla nuova e suggestiva cornice alla conduzione di Noemi ed Ermal Mera. Scopriamo dunque tutti i dettagli del concerto: i cantanti che si esibiranno, la scaletta, le anticipazioni, le ultime news, gli orari e come seguirlo in diretta.

Concerto del Primo Maggio 2024: cantanti e scaletta

Per l’edizione 2024 (la 36esima della storia) del Concerto del Primo Maggio, come detto, non mancano le novità. L’evento ha lasciato la storica sede di Piazza San Giovanni in Laterano e si terrà per la prima volta nella suggestiva cornice del Circo Massimo di Roma. Dopo sei anni di Ambra Angiolini, alla conduzione ci saranno Noemi ed Ermal Meta. Le parole de "La guerra di Piero" di Fabrizio De André apriranno il festival musicale organizzato Cgil, Cisl e Uil, mentre dalle 13:15 BigMama condurrà un opening in esclusiva per RaiPlay.

Dalle 15:15 si parte con le esibizioni, nove ore di musica durante le quali sul palco saliranno più di 50 artisti, tra cui, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke e Vale Lp. Come ogni anno al "concertone" ci saranno anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext (Atarde, Giglio e Moonar), mentre nell’opening canteranno Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.

Quando e dove vederlo (mercoledì 1° maggio 2024)

Il Concerto del Primo Maggio 2024 va in onda oggi su Rai 3 (diretta anche su Rai Radio 2) a partire dalle 15:15. L’intero evento sarà disponibile anche in streaming gratuito sulla piattaforma RaiPlay e Rai Italia, tramite app o sito ufficiale.


Potrebbe interessarti anche