Ciao Darwin e l'errore di Paolo Bonolis: cita Barbara d'Urso a Pomeriggio 5, ma poi corre ai ripari

Paolo Bonolis ha dovuto correggere in postproduzione un evidente errore di labiale, causato da una battuta sulla trasmissione Pomeriggio 5 e su Barbara D'Urso


Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un evento molto particolare nell’ultima puntata di Ciao Darwin è diventato subito caso mediatico sul social, scatenando l’ilarità del pubblico. A niente è valso il tentativo di arginare il problema in fase di montaggio, ormai il danno era fatto. Dopo il fortunato debutto della scorsa settimana, Ciao Darwin è tornato anche lo scorso venerdì sera, 1° dicembre, per tenere compagnia ai telespettatori di Canale 5 e farli divertire con i personaggi variopinti di questa nona edizione. E tra sfide assurde, siparietti divertenti e bellocci che scendono le scale dello studio, Paolo Bonolis si rende protagonista di una gaffe diventata virale, ma difficilmente risolvibile senza tagliare interamente lo sketch incriminato. Ma cosa avrà mai potuto dire tanto da scatenare tutto l’interesse del pubblico?

Il momento della gaffe

Durante l’ultimo appuntamento, la gara ha visto una sfida agguerrita e musicale tra due categorie non esattamente amatissime della musica contemporanea: "Melodici" contro "Trapper". Forse una un po’ più old style dell’altra, anche se sta trovando nuove leve nel giovane bacino di artisti partenopeo. La puntata inizialmente scorre molto bene e senza alcun problema, le solite sfide, le solite scenette dei conduttori con gli ospiti della puntata, e poi arriva il momento che sta facendo il giro del web. Molti del pubblico da casa non hanno infatti notato l’errore del conduttore, ma fortunatamente, come sempre il popolo del web è pronto ad analizzare tutti i più minuziosi dettagli, scovando l’arcano, che ha come protagonista una battuta, che però avrebbe avuto senso solo se Barba D’Urso fosse stata ancora nel programma Mediaset che la rese celebre al grande pubblico: Pomeriggio 5. Tutto è cominciato quando Paolo Bonolis ha voluto portare in puntata un inviato speciale, che aveva fatto il suo debutto in questa edizione già nella prima puntata.

Il montaggio posticcio

A far discutere è stato un intervento di Bonolis durante lo sketch di quel personaggio. Sembra infatti che durante la registrazione il conduttore avesse citato la nostra Barbara al presente. Peccato che in fase di montaggio si devono essere resi conto di un evidente errore temporale, dal momento che la conduttrice non lavora più in Mediaset, costringendoli a correre ai ripari in qualche modo: Bonolis avrebbe infatti detto durante la puntata, citando la storica inviata di Pomeriggio 5: "La signora D’Urso ha Ilaria Dalle Palle, e lui mi ha portato quello tra le palle". Al di là della battuta molto discutibile, Bonolis ha però dovuto doppiare se stesso in post produzione, sostituendo "Ha" con "Aveva". Peccato che il risultato sia stato disastroso, rendendo evidente la differenza tra le sue parole e il labiale sullo schermo, tanto da far scoppiare il pubblico social in una fragorosa risata, ironizzando sull’errore del conduttore. Il problema risiede nel fatto che questa edizione dello show è stata registrata addirittura la scorsa primavera, quando nessuno si sarebbe mai aspettato la non riconferma di Barbara D’Urso nei palinsesti Mediaset.


Potrebbe interessarti anche