"Chi l’ha visto?", la Rai chiude in anticipo la puntata e i social si ribellano: scatta il 'boicottaggio'

L’appuntamento di ieri sera con lo storico programma di Rai3 si è concluso un’ora prima: ecco i motivi e le reazioni (negative) dei telespettatori.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Chi l’ha visto, il noto programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli, è indubbiamente tra le trasmissioni più apprezzate e seguite di sempre, con telespettatori ormai fedeli che non si perdono nemmeno un appuntamento. La puntata, in onda come di consueto proprio ieri sera, ha generato però una vera e propria protesta sui social nel momento in cui la Sciarelli è stata costretta a salutare i telespettatori un’ora prima rispetto al solito: cosa è successo.

"Chi l’ha visto?" finisce prima: perché

La puntata di Chi l’ha visto di ieri sera, mercoledì 5 giugno, è terminata un’ora prima rispetto alla consueta messa in onda. Un cambiamento pensato semplicemente per lasciare spazio a uno speciale dedicato alle imminenti elezioni dell’8 e 9 giugno, ovvero la Conferenza Stampa per le Elezioni Europee 2024 a cura di Rai Parlamento.

Insomma, alle ore 23 la Sciarelli ha dovuto salutare tutti i suoi telespettatori, molto prima del previsto. Una scelta che non tutti hanno apprezzato, e c’è addirittura chi ha avviato una vera e propria protesta sui social giudicando negativamente il cambio di programma.

Chi l’ha visto chiude un’ora prima: i telespettatori si ribellano

Ebbene sì, i fedelissimi di Chi l’ha visto non hanno per nulla apprezzato la scelta di chiudere prima la trasmissione per veicolare i grandi ascolti del programma investigativo verso uno speciale legato alle elezioni.

I telespettatori, indignati, sono corsi immediatamente sui social per scatenare la polemica con migliaia di post di protesta, pronti a urlare a gran voce tutto il loro malcontento. E, ovviamente, la maggior parte di loro ha cambiato canale rendendo vani i tentativi della Rai di capitalizzare lo share di Chi l’ha visto. Una vera e propria ‘vendetta’, quella orchestrata da molti fan di Federica Sciarelli, che sui social hanno annunciato di aver cambiato canale in forma di protesta, ‘trasferendosi’ su Rai 1 per seguire l’ultima parte del concerto di Vasco Rossi.

Chi l’ha visto, argomenti della serata

Nella breve puntata in onda ieri sera, la Sciarelli ha comunque affrontato i casi di cronaca e attualità più discussi e chiacchierati. È stata infatti riaccesa l’attenzione sul caso di Willy Branchi, il 18enne ucciso brutalmente nel 1988 con una pistola da macello. Nel corso della puntata è stata mostrata una lettera anonima inviata al fratello di Willy, che ha riaperto il caso dando il via a nuove ricerche.

Ma ieri è stato trattato nuovamente anche il caso di Carmine Zurlo, ragazzo scomparso da ormai 2 anni. In studio, la madre e la sorella hanno ripercorso le ultime ore di Carmine prima della scomparsa e hanno poi rinnovato il loro appello: le due donne chiedono di non spegnere i riflettori sul caso. "Vi prego non abbandonatemi, trovate mio figlio Carmine, il dolore è troppo forte", ha detto la madre.


Potrebbe interessarti anche