Chi l'ha visto?, Federica Sciarelli smaschera in diretta la polizia di Milano

La giornalista ha speso parole dure nei confronti degli agenti che hanno aggredito con i manganelli una donna trasgnder.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Sono bastate poche ore perché un video girato da un cittadino di Milano facessero il giro del web. Sono immagini durissime, nelle quali compaiono alcuni agenti della polizia locale milanese che aggrediscono con il manganello e lo spray al peperoncino una donna transgender, la quale appare completamente indifesa. Il caso è finito su tutti i giornali, e molte autorità hanno ritenuto gli agenti colpevoli di un comportamento gravissimo. Nella serata di ieri, anche Federica Sciarelli, in diretta a Chi l’ha visto?, ha voluto commentare la vicenda.

Federica Sciarelli contro la polizia locale di Milano

La giornalista ha speso parole molto dure nei confronti della polizia locale di Milano, smascherando addirittura un comportamento decisamente scorretto da parte delle forze dell’ordine. Queste le sue parole: "Guardate, sapete che cosa è successo? Che la procura ha smentito. Ha detto: no, si tratta solo di schiamazzi. Per questi schiamazzi era stata chiamata la polizia locale. Questo pre che la polizia ha dato come informazione non c’era. Ma anche se c’era un pre, vi pare possibile trattare una persona in questa maniera?". Federica Sciarelli si è quindi detta incredula riguardo ad una tale aggressione da parte dei vigili milanesi nei confronti di una donna indifesa. Ma cosa intende quando parla di fatti precedenti all’aggressione? Per capirlo occorre ricostruire l’intera vicenda.

La ricostruzione dei fatti

A fornire una ricostruzione dettagliata di quanto accaduto è stato Daniele Vincini, rappresentante del sindacato Sulpl. A richiedere l’intervento della polizia locale, intorno alle 8.15 di mercoledì 24 maggio, sarebbero stati i genitori degli studenti di una scuola nel plesso della Casa del Sole, nella zona nord della città. La donna avrebbe importunato i bambini all’ingresso, parzialmente svestita e visibilmente alterata, urlando di avere l’Aids. I vigili, una volta arrivati sul posto, hanno faticato a trattenerla e a farla salire a bordo della loro auto; qui la donna ha iniziato a dare testate e a fingersi svenuta, per poi aggredire uno degli agenti con un calcio e fuggire a piedi fino al luogo in cui è stata nuovamente fermata. A questo punto, gli agenti l’hanno aggredita con manganelli e spray urticante, colpendola ripetutamente al viso e al corpo prima di immobilizzarla e ammanettarla. Proprio di questo, dunque, parlava Federica Sciarelli: dopo aver ricostruito l’intera vicenda, la Procura di Milano ha smentito i fatti precedenti all’aggressione, limitandosi a parlare di "schiamazzi".


Potrebbe interessarti anche