Chi l'ha visto? torna sulla morte di Liliana Resinovich, con documenti inediti

Il corpo della 63enne verrà riesumato per stabilire le cause della morte dopo due anni: su questo e altri casi torna questa sera Federica Sciarelli su Rai 3.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Sono passati praticamente due anni dalla morte di Liliana Resinovich e il suo caso resta ancora un mistero. La 63enne era scomparsa dalla sua casa di Trieste, il 14 dicembre del 2021. Il suo corpo, invece, fu ritrovato il 5 gennaio 2022 nel parco dell’ex Ospedale psichiatrico a San Giovanni e ancora oggi tra le ipotesi del decesso quella del suicidio resta la più accreditata.

Ma a questa versione, visto anche come è stato ritrovato il cadavere, sono in tanti a non crederci: primo fra tutti il fratello della vittima, Sergio Resinovich, e poi il Gip del Tribunale di Trieste Luigi Dainotti che a giugno ha rigettato la richiesta di archiviazione del caso, e ha disposto di riaprire le indagini, questa volta per omicidio.

In arrivo quindi nuovi esami medico-legali, la riesumazione del corpo di Liliana Resinovich e l’analisi degli account e dei dispositivi digitali di tutte le persone coinvolte, come riporta l’Ansa. Di questo caso torna a occuparsi questa sera, mercoledì 13 dicembre, Chi l’ha visto?: la trasmissione di servizio pubblico di Rai 3 ripercorre le tappe di questi due anni dalla morte della 63enne, mostrando ai telespettatori anche nuovi documenti.

Il cadavere di Liliana Resinovich sarà riesumato: sul caso torna Chi l’ha visto?

Il cadavere di Liliana Resinovich verrà riesumato per essere sottoposto a nuovi esami autoptici, volti a far luce sulle cause della sua morte. In molti, infatti, non credono all’ipotesi di suicidio della 63enne di Trieste, ritrovata pochi gironi dopo dalla sua scomparsa con la testa infilata in due sacchetti di plastica, mentre il suo corpo era dentro a due grossi sacchi neri per i rifiuti. Il caso, già trattato da Chi l’ha visto? due anni fa, all’epoca della sparizione, viene nuovamente affrontato questa sera da Federica Sciarelli, che avrà anche in collegamento Sergio Resinovich, fratello della vittima, e la cugina Silvia. In trasmissione nuovi documenti e tanti interrogativi: a quali domande non aveva risposto la Procura?

Gli altri casi di Chi l’ha visto?, in onda questa sera su Rai 3 (13 dicembre)

Federica Sciarelli, inoltre, torna anche sul mistero del caso del Verano con una domanda: Marco Conocchia, l’uomo accusato di aver asportato centinaia di fotoceramiche dalle tombe del cimitero romano e aver trafugato le ceneri di Elena Aubry, è lo stesso che ha rubato la tomba della giovane Ketty Skerl?
E infine, come sempre, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Dove e quando vedere Chi l’ha visto?

Chi l’ha visto? va in onda questa sera, mercoledì 13 dicembre 2023, in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Si può scegliere di seguire la diretta anche sulla piattaforma streaming di RaiPlay o sullo stesso sito on demand.


Potrebbe interessarti anche