Samuele Palumbo, chi è il baby violinista vincitore di Tu si Que Vales 2023

Sabato 18 novembre su Canale 5 il giovane stupisce pubblico e giuria per la seconda volta, muovendosi e suonando come un vero professionista: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Il vincitore indiscusso della finale di sabato 18 novembre di Tu si que vales è Samuele Palumbo, il talentuoso violinista 12enne che suona come un vero professionista: non è infatti un caso che sia primo violino dell’Orchestra giovanile del teatro Massimo di Palermo. Nato a Cefalù nel 2011, suona lo strumento dall’età di 6 anni. Nella competizione finale a sfidarsi per ricevere l’ambito premio – 100 mila euro in gettoni d’oro – sono quattro gironi composti da 4 artisti, tutti pronti a dimostrare il loro amore per l’arte che portano sul palco: canto, ballo e spettacoli di ogni tipologia. Samuele arriva tra i quattro finalisti di questa puntata, al fianco della performer Giulia Catena, del comico Amedeo Abbate e del cantante Fabio Piacentin, dopo aver vinto la manche contro i Les French Twins, i Duo Vita e i Fresh ‘n’ Clean.

Samuele Palumbo a Tu si que vales 2023

Samuele Palumbo stupisce la giuria e il pubblico fin dal suo esordio nella trasmissione: la sua energia contagiosa e le esibizioni coinvolgenti e visivamente accattivanti, accompagnate dai suoi distintivi riccioli che, a detta di Luciana Littizzetto, lo rendono un "Branduardi 2.0", contribuiscono a consacrarlo vincitore di questa edizione di Tu si que vales. Tanto talento ma anche piccoli imprevisti: molti ricorderanno che nella puntata di sabato 21 ottobre, quando il ragazzo si esibisce per la prima volta sul palco del talent show, proponendo le canzoni Bloody Mary, Viva la Vida e il Can-Can di Jacques Offenbach, si verifica qualcosa di inaspettato, un evento che dimostra quanto il talento del 12enne sia dettato non solo dallo studio, ma soprattutto dalla passione e dal divertimento con cui vive la musica, che emergono ogni volta che suona il suo amato strumento musicale.

Ma cosa succede in quella occasione? Il ragazzo, saltellando sul palco con grande entusiasmo, calpesta più volte il microfono, cadutogli mentre balla il Can-Can, rischiando di romperlo. Samuele infatti è costretto a ripetere l’ultima parte del numero, perché l’audio è disturbato e non si sente bene il passaggio finale tra una melodia e l’altra. Nonostante questo e una battuta di Gerry sul danno all’apparecchio, Samuele riceve solo complimenti da parte della giuria, aggiudicandosi anche un meraviglioso 100% dal popolo. In studio, infatti, non mancano applausi scroscianti e grida di approvazione. Tra i pareri dei giudici – Maria De Filippi, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi – non possiamo dimenticare le parole di quest’ultimo, che sottolinea la straordinaria tecnica del giovane violinista nel gestire un cambio di tonalità quasi impossibile.

La finale e i vincitori

Durante la finale, Palumbo suona con disinvoltura tre brani noti al grande pubblico: Bohemian Rhapsody, L’estate(di Vivaldi) e Popoff, confermando la sua bravura e versatilità. Queste le parole del giovane nel corso della puntata di sabato 18 novembre: "La mia esperienza a Tu si que vales è stata sicuramente emozionante, qualcosa di diverso dal solito. La prima volta mi ha colpito Maria perché ha colto il messaggio che io volevo trasmettere, ovvero quello di divertirsi ballando e suonando. Per me vincere sarebbe fantastico: significherebbe che tutti i sacrifici che ho fatto e quelli dei miei genitori verrebbero ripagati."

Il risultato del televoto viene ascoltato dalla madre di Samuele, presente al centro dello studio con il cartonato del figlio vicino, in quanto i minorenni non possono stare di fronte alle telecamere dopo la mezzanotte. Oltre alla vittoria di quest’ultimo, nella finale si distinguono altri talenti: stiamo parlando del comico Amedeo Abbate, vincitore del premio Freshness del valore di 30 mila euro offerto da Vigorsol, e del cameriere ballerino della Scuderia Scotti che, oltre a portarsi a casa il titolo di "migliore", nella scorsa puntata aveva commosso Gerry Scotti fino alle lacrime in diretta.


Potrebbe interessarti anche