Marco Liorni, chi è la moglie Giovanna Astolfi. il matrimonio in gran segreto, la crisi e la tragedia sfiorata della figlia
Nel 2014 il conduttore de L’Eredità ha sposato negli Stati Uniti e in gran segreto Giovanna Astolfi, madre delle sue figlie: prima fu legato a Cristina
Da ormai 15 anni Marco Liorni è uno dei volti più popolari in casa Rai, dove la sua ascesa non si è ancora fermata. Dopo il clamoroso successo del suo quinquennio al timone di Reazione a catena, infatti, il conduttore romano ha preso le redini de L’Eredità confermandosi padrone indiscusso della fascia dell’access prime time della tv. Il segreto del suo successo è indubbiamente la grande professionalità, il carisma, la capacità di mantenere vita privata e professionale separate. Ma chi si nasconde dietro la luce dei riflettori? Dal 2014 Marco Liorni è sposato con Giovanna Astolfi. Scopriamo tutta la loro storia.
Chi è Giovanna Astolfi, moglie di Marco Liorni
Nel 2014 Marco Liorni e Giovanna Astolfi convolarono a nozze negli Stati Uniti. Il matrimonio fu celebrato in gran segreto e fu il secondo per il conduttore romano, che in passato si separò dalla prima moglie Cristina (sposata nel 1993), madre del suo primo figlio Niccolò. Dalla storia d’amore con Giovanna, giornalista specializzata nel settore medico e ambientale, Marco Liorni ha visto nascere anche Emma e Viola, ma soltanto molti anni dopo è arrivato il secondo matrimonio.
Il primo incontro – come raccontato dal conduttore – fu a Roma: "Mentre passavo sotto gli uffici della radio, giuro che era un caso, è mancato poco che non la investissi con l’auto. Ho dovuto inchiodare. Sono sceso, abbiamo cominciato a parlare. Mi ha colpito prima di tutto il fatto che mi guardasse dritto negli occhi, e poi ho scoperto il suo carattere, che è sempre positivo. Certo, ho notato subito che era carina".
In un primo momento Liorni si dimostrò titubante riguardo le seconde nozze, soprattutto dopo la rottura con Cristina, ma la sua vita affianco a Giovanna Astolfi è stata cementata dal matrimonio, soprattutto, dal periodo della pandemia di Covid-19, che ha aiutato la coppia a superare una crisi: "In quarantena ci siamo trovati, abbiamo ritrovato il senso della famiglia. Rimanevamo a tavola a parlare fino a tardi con le mie figlie, e poi è capitato che io e Giovanna continuassimo a farlo fino a notte fonda… Abbiamo vissuto crisi, ma il nostro rapporto non è mai appassito, anzi è rifiorito perché io so che voglio stare con lei e lei vuole stare con me".
La tragedia sfiorata della figlia
Nel 2018, alla viglia della partenza del suo programma Italia Sì (che condusse fino al 2024), Marco Liorni raccontò un episodio traumatico della sua vita privata risalente alla scuola di sua figlia: "Qualche anno fa un bambino morì soffocato mangiando un hot dog (…) Giovanna chiese alle maestre se erano in grado di fare la disostruzione: una sì, l’altra avrebbe fatto il corso da lì a Natale. A marzo mia figlia, mangiando un pezzo di pizza, rischiò di soffocare e fu salvata dalla seconda maestra, fresca di corso".