Che Tempo Che Fa, la Vanoni cerca il fidanzato a Virginia Raffaele, Angelina Mango stupisce Frassica con una foto

Ospiti e interviste tra attualità e intrattenimento: cosa è successo nella puntata del 17 marzo dello show guidato da Fabio Fazio

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tanti ospiti nella puntata di domenica 17 marzo di Che Tempo Che Fa. A raggiungere gli studi di Nove per sottoporsi a una lunga e divertente intervista con Fabio Fazio ci sono, tra gli altri Antonio Albanese e Virginia Raffaele, protagonisti del film "Un mondo a parte", di Riccardo Milani. Il film racconta di un maestro che, dalle scuole turbolente della periferia romana viene trasferito in una microscopico istituto elementare di un piccolo centro della Marsica dove ci sono talmente pochi bambini che la scuola rischia di chiudere. Lui e la preside troveranno un modo per evitare la chiusura cercando nuovi alunni tra i profughi ucraini.

Che tempo che fa (17 marzo) Antonio Albanese combatte il freddo sul set: "S’è magnato mezzo Abruzzo!"

Per i due attori è il primo film insieme, dice Virginia Raffaele "Per me Antonio è stato una sorpresa anche umanamente. Perché io l’ho sempre ammirato, sono un po’ più piccola, quindi è stato un onore lavorare con Antonio, io ero molto emozionata anche quando venne a teatro a vedermi!"

Tanti sono gli aneddoti raccontati, su un set di alta montagna, spesso coperto di neve. Racconta Albanese che il primo giorno si è preso cura della collega: "Arrivo sul set, Virginia non stava bene, aveva un febbrone. Sono andato dal macellaio, ho preso la carne e le ho fatto un brodino caldo caldo, e lei è rimasta molto colpita". Un macellaio che poi è diventato un amico, dice maliziosamente Fazio. Albanese infatti pare che abbia apprezzato la sostanziosa cucina abruzzese, come svela la collega: "S’è magnato mezzo Abruzzo!", aumentando addirittura otto chili durante la lavorazione del film. La sua scusa? Un classico: il freddo!

D’altronde, un set nel bellissimo scenario degli Appenini non è proprio una passeggiata, tra contatto diretto con la natura e strade innevate. Albanese racconta infatti di interessanti incontri ravvicinati che, in effetti, in quella zona sono veramente una cosa normalissima: "Abbiamo visto i lupi, abbiamo visto cervi, volpi. Un giorno stavamo girando c’era un lupo che ci guardava da lontano e ha chiamato poi pure gli altri e abbiamo fatto la foto con il branco di lupi."

Mentre indimenticabile rimane una "passeggiata in auto" con Virginia Raffaele alla guida, accusata di essere una spericolata, racconta l’attrice: "Non era proprio un autostrada, era una strada di montagna con la neve, con il dirupo da una parte, e doppio senso. Milani mi strillava con il megafono: "Virginia veloce, vai veloce!", quindi io correvo e Antonio era impazzito. Io pensavo scherzasse all’inizio, invece c’ha proprio paura, poi si è tranquillizzato."

Ornella Vanoni cerca un fidanzato per Virginia Raffaele e svela il suo segreto di bellezza: "Sto per morire!"

Tra battute, imitazioni e altri aneddoti, si arriva alla fine dell’intervista, ma prima Fabio Fazio fa entrare una persona che ci tiene a salutare la Raffaele. Si tratta di Ornella Vanoni, che l’attrice imita in modo esilarante da anni. Tra le due donne scatta subito un abbraccione e la cantante rivelano che tra loro c’è ormai un rapporto di confidenza, tanto che si preoccupa delle sorti sentimentali di Virginia Raffaele. Dice Ornella Vanoni: "Ci telefoniamo certo, poco, ogni tanto, però io ti avevo anche trovato un ragazzo mica male, sai che sono preoccupata per te!" La Raffaele conferma infatti: "La grande preoccupazione di Ornella è che io mi fidanzi." La Vanoni è talmente preoccupata che le aveva trovato anche un pretendente che secondo il suo giudizio sarebbe andato bene per l’attrice: "C’era uno bello, simpatico, innamorato, voleva mandarti fiori e tu hai detto no, 50-55 anni, eh no, è troppo vecchio", la Raffaele inizia a rispondere: "Mi ricordo mi hai detto una volta c’è uno che….", ma a quel punto il conduttore interrompe il simpatico siparietto. E chissà che, visti i rumors esplosi nelle ultime ore riguardo a un possibile flirt tra Virginia e Checco Zalone, dietro le quinte la showgirl non abbia dovuto aggiornare la Vanoni sulla sua attuale situazione sentimentale. Va detto anche che il siparietto potrebbe essere interpretato in un altro modo, ovvero come un assist servito dalla Vanoni alla Raffaele per smentire (pur senza mai citarlo) il gossip.

Più tardi Ornella Vanoni racconta il suo rapporto non serenissimo con le auto, ricordando una serie di esilaranti incidenti automobilistici, e parla dei due concerti che la vedranno protagonista a Milano il 27 e 28 aprile A introdurla è Luciana Littizzetto che le chiede: "Com’è che ogni domenica sei sempre più gnocca, qual è il segreto?" "Sto per morire!", risponde la cantante che poi, in riferimento ai concerti dice: "Io faccio progetti come se fossero per un’altra, io che devo fare due concerti uno dietro l’altro, ma secondo te posso sopravvivere?! Per me muoio, io sono terrorizzata, ci sono tanti ospiti ma non posso dire chi sono". Poi manda un saluto alla collega Loredana Bertè che nei giorni scorsi è stata ricoverata in clinica: "Un grande abbraccio, ci ho parlato non la operano ma va curata. Il corpo dà delle avvisaglie, il corpo dice basta, andiamo un po’ più lentamente: calma rivoluzionaria."

Angelina Mango: "La vittoria a Sanremo? Pensavo di averla sognata"

"Lei è bravissima, ma adesso comincia il lavoro vero". E’ proprio Ornella Vanoni ad accogliere a Che Tempo Che Fa la giovanissima collega Angelina Mango, fresca vincitrice del Festival di Sanremo.

Quando è che hai capito che hai vinto? Le chiede Fabio Fazio, e Angelina è sincera: "Qualche giorno fa in realtà, perché quando è successo mi sono svegliata e ho pensato che me l’ero sognato", e racconta che aveva rassicurato così la madre, la cantante Laura Valente prima della finale del Festival: "Mamma è una persona che sogna io no, le avevo detto: non farti film mentali perché è impossibile che ho vinto io. Questo sei ore prima della finale!"

Poi ha parlate del suo rapporto con la noia. "E’ giusto concedersela, io cerco di ritagliarmi momenti di noia, anche se fatico a conviverci, però è una sfida andarmela a cercare." Dopo aver visto un rvm sul suo trionfo Sanremese, "Che brividi, grazie!" parte un video in cui Angelina Mango deve leggere frasi in svedese, datele dall’organizzazione dell’ Eurovision, e approfitta per far giudicare il suo livello di svedese da Filippa Lagerback, che le fa i complimenti. Infine, propone in anteprima qualche secondo del nuovo brano "Uguale a me". Più tardi, al tavolo, svela il suo screensaver sul telefono: una foto di Nino Frassica! "Perché cercavo una cosa che ogni volta che la vedo mi mette di buon umore!" Proprio nel momento del tavolo arrivano altri complimenti per la giovane cantante, con Malgioglio che la elegge: "La numero 1!", e ricorda orgoglioso che lui, un futuro radioso alla ragazza glielo aveva predetto già ai tempi di Amici (ovvero l’anno scorso).

Che Tempo Che Fa, gli approfondimenti sull’attualità

La puntata di domenica 17 marzo di Che Tempo Che Fa era iniziata con un approfondimento sul fenomeno della dipendenza da Fentanyl, la droga che sta creando enormi problemi sociali e sanitari negli Stati Uniti e su cui è scattato recentemente l’allarme anche delle istituzioni italiane. A parlarne è il prof Burioni con la dottoressa Giulia Nazzicone, oncologa palliativista dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli. I due medici hanno spiegato gli effetti un farmaco che, in medicina, è indispensabile per alleviare il dolore severo di pazienti che soffrono moltissimo, ma che ha effetti che vengono ricercati anche per fini ricreativi. Il Fentanyl è molto più potente dell’eroina, crea immediatamente dipendenza e, quel che è peggio, è economico e facile da produrre.

Per il consueto spazio sull’attualità, nel mini talk a cui partecipano Massimo Giannini, Nello Scavo, Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo si è dibattuto sulle elezioni in Russia, sulla crisi dei migranti, sull’incontro tra Meloni e Al Si-si (in cui si è ignorato il caso Regeni), sul bruttissimo episodio che ha visto Liliana Segre contestata all’Università di Napoli dove le è stato impedito di parlare, fino alle elezioni in Abruzzo.

Luciana Littizzetto si è invece concentrata sulla famosa foto photoshoppata di Kate Middleton mostrando altri errori di montaggio e sofisticazioni di immagini, anche di personaggi famosi. La comica ha commentato a modo suo anche la ormai celebre gaffe dell’attrice Luce Cardinale, non tagliata dai tecnici di Pillole di Poesia, e infine ha dedicato la sua letterina finale, rivolta al ministro Nordio, alla piaga dei suicidi in carcere.


Potrebbe interessarti anche