Cesara Buonamici sul Gf: "Non l'ho scelto, ma è una grande opportunità"

La giornalista del Tg5 ha commentato per la prima volta il suo approdo come opinionista del reality show: "L’azienda mi ha chiesto di partecipare".

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Ormai la notizia è ufficiale: Cesara Buonamici è la nuova opinionista del Grande Fratello. Storico volto del Tg5, la giornalista è stata scelta per affiancare Alfonso Signorini e ricoprire un ruolo totalmente inedito per lei, affidatole da Mediaset per tentare di risollevare le sorti del reality show alzando il livello del cast, in modo da evitare di cadere nuovamente negli eccessi. Buonamici ha ora rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, nella quale ha raccontato alcuni retroscena di questa scelta così inaspettata.

Cesara Buonamici sbarca al Grande Fratello

Interrogata sul suo nuovo ruolo di opinionista e sul suo inaspettato approdo al Grande Fratello, Cesara Buonamici ha rivelato che, anche per lei, si è trattato di una sorpresa. "In realtà non ho deciso. L’azienda sta rivedendo la natura del programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste completamente nuova per me", ha detto nell’intervista. E, sui motivi che l’hanno spinta ad accettare l’offerta da parte di Piersilvio Berlusconi, ha raccontato: "Dopo decenni vissuti facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la propria competenza professionale è una grande opportunità. E poi se l’azienda ti chiede un programma di successo…". La decisione di Cesara Buonamici sembra dunque essere stata, in un certo senso, obbligata: la giornalista si è detta molto distante dal mondo dei reality show, ma ha accettato di prendervi parte su insistenza della stessa Mediaset. L’azienda ha infatti voluto puntare su un volto serio, affidabile e autorevole come quello della giornalista per tentare di salvare la trasmissione dal trash in cui è definitivamente caduta lo scorso anno. La richiesta è arrivata tramite Piersilvio Berlusconi in persona: "Era una semplice conversazione. C’è stata una rapida convergenza. Ci conosciamo da molti anni, quindi la comprensione reciproca arriva rapidamente", ha rivelato la giornalista.

Cesara Buonamici, tuttavia, non condanna il tentativo di rinascita del Grande Fratello, difendendo la nuova strategia di Mediaset: "Tutto dipende da come lo fai e comunque dalla rete stessa che vuole rivedere questo format di successo. Semplificando molto, vuole riportarlo alla freschezza delle origini. Si tratta di migliorare gradualmente un programma di successo, ampliando l’audience di chi lo apprezza". Per quanto riguarda il suo nuovo ruolo di opinionista unica, la giornalista del Tg5 ha raccontato quale sarà la sua strategia: "Ammettiamolo, qui la spalla sono io. E Signorini è il dominus dello spettacolo: tra me e Alfonso c’è una solida, antica amicizia; conto sul suo supporto per adattarmi correttamente. Cercherò di portare l’esperienza accumulata negli anni come giornalista. Io stesso sarò spettatore, con il compito di suggerire considerazioni che aiutino lo spettatore ad approfondire i temi e le personalità dei concorrenti".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche