Caso Report, Daniela Santanchè affossata da Sallusti e Berlusconi: le rivelazioni

L'inchiesta del quotidiano Il Domani rivela quando sarebbe iniziata la crisi delle società della ministra: c'entrano il Cavaliere ma anche il suo ex compagno

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo l’inchiesta mandata in onda da Report, intorno al Ministro del Turismo Daniela Santanchè si è sollevato un vero e proprio polverone: la sua società editrice, Visibilia, sta facendo i conti con debiti per più di due milioni di euro, ed è indagata per falso in bilancio. Nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli sul caso, che coinvolgono anche l’ex compagno dell’imprenditrice, Alessandro Sallusti, ma anche Forza Italia e Il Giornale.

I debitori di Visibilia

In un articolo pubblicato su Domani, è emerso che nonostante i conti in rosso Visibilia concedeva finanziamenti ad altre società. Tra queste troviamo anche D1 Partecipazioni, di proprietà della stessa Daniela Santanchè, di cui il giornalista e suo ex compagno Alessandro Sallusti era usufruttuario. Quest’ultimo risulta presente nell’elenco dei nomi dei debitori di Visibilia emerso dai documenti esaminati dai giudici fallimentari. Si parla infatti di un debito "per la cessione, avvenuta in data 15 gennaio 2016, a titolo oneroso e pro solvendo del credito di € 240.000,00 vantato da Visibilia verso D1 Partecipazioni, oltre agli interessi dalla cessione fino a marzo 2023, conteggiati al tasso 0,75 per cento definito nell’atto di cessione". Una somma, questa, che non è mai stata restituita, nonostante fosse stato stabilito il pagamento entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Inoltre, Domani rivela che ad affossare definitivamente Visibilia ha contribuito anche Il Giornale, quotidiano di proprietà di Silvio Berlusconi e in quegli anni diretto dallo stesso Sallusti. Il Giornale è stato uno dei principali clienti della società di Santanchè fino al 2017 quando, senza preavviso l’editore ha deciso di non rinnovare il contratto con Visibilia. Un contratto che fruttava a Santanchè 4,8 milioni all’anno, senza il quale la società è andata incontro al tracollo. Dietro al fallimento dell’azienda, quindi, sembra esserci proprio Berlusconi: oltre al mancato rinnovo con Il Giornale, anche Forza Italia è debitrice nei confronti di Visibilia, a cui deve circa 61mila euro.

Alessandro Sallusti difende Daniela Santanchè

Proprio Alessandro Sallusti è stato ospite, ieri sera, a Controcorrente. Nel corso del suo intervento, ha difeso strenuamente Daniela Santanchè, sua ex compagna, dalla bufera mediatica al cui centro si trova dopo il servizio di Report. "Ci sono un paio di aspetti inquietanti della vicenda", ha detto il giornalista. "Il primo è che una persona indagata, che sia ministro o meno, non può non esserne a conoscenza quando scadono i motivi di riservatezza necessari alle indagini". Sallusti ha poi sferrato un attacco a Report e al Fatto Quotidiano: "Guarda caso lo hanno saputo prima un giornale e una trasmissione televisiva di una parte politica avversa. Loro spiattellano atti giudiziari senza che l’interessato possa nemmeno difendersi perché non ne è a conoscenza di questi atti".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche