Papa Ratzinger, la Rai cambia (troppo) programmazione: è polemica

Dopo la morte di Benedetto XVI, le reti Rai hanno stravolto completamente i propri palinsesti: per molti si tratta di una copertura eccessiva.

Papa Benedetto XVI
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il 2022 si è chiuso con una notizia che ha sconvolto il mondo intero: il Papa Emerito Benedetto XVI è morto all’età di 95 anni. Un evento certamente di grande portata, che è stato giustamente raccontato in innumerevoli speciali dei telegiornali nazionali. Ma, per quanto sia assolutamente necessario ricordare un uomo del calibro di Joseph Ratzinger, i cambi di palinsesto della Rai hanno fatto storcere il naso a non pochi spettatori.

Rai 1, palinsesti stravolti in onore di Papa Benedetto XVI

Fin dal 31 dicembre, data della scomparsa del Papa Emerito, tutte le reti della tv nazionale, e in particolare Rai 1, hanno completamente stravolto la propria programmazione per lasciare spazio ad una lunga serie di documentari e speciali dedicati a Ratzinger. Una scelta, questa, da molti giudicata eccessiva: per quanto sia giusto omaggiare una personalità così importante, Rai 1 rischia di esagerare con continui speciali del Tg che, a ben vedere, non portano nessuna novità rispetto a ciò che già sappiamo. La polemica è scoppiata soprattutto sui social, dove gli spettatori di Rai 1 hanno fatto più volte notare come, ormai, sia stato detto tutto ciò che si poteva dire sull’argomento, e che non fosse necessario stravolgere in modo così netto i palinsesti.

Il culmine è stato raggiunto con la programmazione di giovedì 5 gennaio, giorno in cui sono fissati i funerali di Benedetto XVI: Rai 1 ha programmato una lunga diretta, al via alle 8.25. Sono quindi diverse le trasmissioni che salteranno: da Unomattina a Storie Italiane, fino a È sempre mezzogiorno. Proprio quest’ultimo ha sollevato diverse polemiche, in particolare sui social: la rete ammiraglia Rai ha infatti deciso di mandare in onda la puntata (registrata) in seconda serata, a partire dalle 23.30. "Non vedo l’ora di vedere la puntata di È sempre mezzogiorno a mezzanotte, già registrata, senza nessun riferimento al papa, con tutti svegli e pimpanti come se fosse davvero mezzogiorno, pronti ad augurarci buon pranzo all’una di notte", si legge su Twitter. O ancora: "Ed è subito È sempre mezzanotte". La diretta mattutina, quindi, si interrompe alle 12, quando vanno in onda le repliche de Il Provinciale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche