Muore Papa Benedetto XVI, ecco i film che ne raccontano la vita

Il 31 dicembre si spegne il predecessore di Francesco. Ripercorriamo qui le tappe fondamentali della sua biografia e ricordiamo i lungometraggi che ne trattano

Papa Benedetto XVI
Fonte: RaiPlay

La mattina del 31 dicembre il direttore della Sala stampa della Santa Sede annuncia la morte di Joseph Ratzinger. Papa emerito Benedetto XVI è stato uno dei protagonisti della Storia recente assieme al suo successore, Francesco. Del loro rapporto, eccezionale per le circostanze, si parla nel film I due Papi, ma altri documentari ne raccontano la vita e l’impegno per la Chiesa in maniera più estesa.

31 dicembre: muore Papa emerito Benedetto XVI

Se né andato oggi all’età di 95 anni Joseph Ratzinger, primo a vestirsi del titolo di Papa emerito. Pochi giorni prima, il Pontefice Francesco aveva fatto un appello ai fedeli affinché pregassero per lui, dato il peggioramento delle sue condizioni di salute. Nato in Baviera il 16 aprile 1927, Ratzinger intraprende la carriera ecclesiastica assieme al fratello maggiore Georg, con il quale viene nominato sacerdote all’età di 24 anni. Per i vent’anni successivi è docente di Teologia fondamentale presso diverse e prestigiose università tedesche, poi nel Paolo VI lo nomina arcivescovo di Monaco di baviera, per crearlo ins seguito cardinale. Appena quattro anni dopo Papa Giovanni Paolo II lo chiama a Roma per ricoprire l’incarico di prefetto della congregazione per la Dottrina della fede.

Viene eletto Papa tre giorni dopo il suo 78° compleanno (2005), ma la sua guida dura solo 8 anni e l’11 febbraio 2013 annuncia la rinuncia al pontificato. Sebbene non unico, il suo gesto è certo raro e lascia la Chiesa di Roma in una situazione insolita. Con la successiva elezione di Francesco, infatti, si assiste alla coesistenza di due Pontefici e per questo motivo – primo nella Storia – Benedetto XVI viene investito del titolo di Papa emerito e si ritira nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Qui il collega torna più volte a trovarlo e a cercare consiglio negli anni successivi fino alla sua morte, sopraggiunta tra quelle mura la mattina del 31 dicembre 2022.

Papa Benedetto XVI: i film che ne raccontano la vita

Su questo rapporto tra i due Pontefici ha fantasticato nel 2017 lo sceneggiatore Anthony McCarten con uno spettacolo teatrale dal titolo I due Papi. Qui vengono messi in scena i momenti appena precedenti alle dimissioni di Benedetto XVI e la conseguente elezione di Francesco. Due anni dopo, Netflix decide di farne un film omonimo: a vestire i panni del primo viene chiamato Anthony Hopkins, mentre il secondo viene interpretato dal collega Jonathan Pryce. Questa, tuttavia, è un’opera sospesa tra la verità e la finzione.

A raccontarne invece la vita reale sono tre documentari. Il primo risale al 2014 e s’intitola Benedetto XVI: L’avventura della verità e racconta le vicende del Papa emerito, dalla sua infanzia in Baviera ai primi tre anni di pontificato. La stessa storia viene ripercorsa due anni dopo in Benedetto XVI – La storia di Joseph Ratzinger (realizzato dalla trasmissione La Grande Storia) e poi nel 2018 in Benedetto XVI – Il Papa della rinuncia, secondo episodio della serie I Grandi Papi. Tutti contengono immagini d’archivio inedite e testimonianze esclusive di familiari, membri della Chiesa e storici. Il primo è disponibile per la visione in streaming sulla piattaforma Chili, gli altri due invece sono riproducibili gratuitamente sui rispettivi siti: Discoveryplus.com e RaiPlay.it.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche