C'è Posta per Te, Giorgia ed Emanuel Lo "testimoni di nozze" super, Berrettini trema per Denise

Le storie più belle e quelle più discusse della puntata di sabato 17 febbraio del people show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nuovo sabato sera, nuove emozioni nel people show più longevo della televisione italiana. Anche la lunga serata del 17 febbraio 2024 non ha risparmiato discussioni, colpi di scena, storie intense e anche un rivelazione inedita, al pubblico della prima serata di Canale 5 con la nuova puntata dell’edizione 2024 di C’è Posta per Te. La padrona di casa Maria De Filippi ha cercato di sanare conflitti e far riavvicinare famiglie dilaniate, e ha anche avuto il supporto dei super ospiti, giunti in studio, per incarnare due grandi sorprese: il tennista Matteo Berrettini e la coppia formata dalla cantante Giorgia e dal ballerino e prof di Amici, Emanuel Lo. Scopriamo i momenti migliori, e quelli più discussi della serata.

Matteo Berrettini, il regalo di Debora per far ripartire la vita di Denise sconvolta dalla morte del compagno

Si comincia come di consueto con "Questa è la storia di un regalo", quello che vede protagonista il primo ospite, in questo caso Matteo Berrettini, chiamato da Debora per fare una sorpresa alla sorella Denise che per lei è come una figlia anche se ha solo due anni di meno. Denise ha sofferto nell’infanzia perché la mamma delle due ragazze non stava bene, e Debora è sempre stata protettiva con lei. Quando nel 2022 a Denise muore il compagno di soli 28 anni, la sorella era per lavoro a Milano, dove vive, e l’ha potuta raggiungere solo dopo dieci giorni, sentendosi in colpa per questo. Debora si rende conto che la vita di Denise si è fermata alla morte del compagno Davide e scrive a C’è Posta per Te per dirle che deve ricominciare a vivere e, se vuole, anche trasferirsi da lei a Milano per rifarsi una nuova vita. Denise arriva in studio e quando la busta si apre e la sorella inizia a parlare lei subito si emoziona, e quando Maria De Filippi legge la toccante lettera che ripercorre la sua dolorosa storia, Denise ascolta tra sorrisi e molte lacrime. Tutte queste emozioni e questi ricordi dolorosi e belli si sciolgono in un grande sorriso quando entra il suo idolo Matteo Berrettini: "Ti guardavo che tremavi e io tremo più di te! Io ho un fratello, e mi sono rivisto nel vostro rapporto così importante e così unito e mentre leggevano la lettera mi sono emozionato tantissimo proprio per questo. Pazzesco che ti abbiano portato un sole perché io ho un sole tatuato per mia mamma, c’è una connessione speciale stasera. Io mi sento molto fortunato e non oso immaginare cosa vuol dire quello che stai sopportando tu. Ti stimo tantissimo". Poi arriva un regalo, molto apprezzato, la sua racchetta. "La prima cosa che ho pensato è ‘questa ragazza è una roccia, è forte’". Poi arriva un altro regalo, Berrettini prende un mini mappamondo dalla scenografia e c’è un cuore sulla città dove vive Debora: per ripartire. Chiude Debora che chiede a Denise delle promesse: "Che tu prenda in considerazione di venire da me a Milano, che impari a contare fino a 10 prima di dare le tue rispostine. In cambio ti prometto di essere io meno apprensiva", la sorella accetta. Via la busta e le due ragazze si abbracciano tra le lacrime.

Giorgia ed Emanuel Lo aiutano Dario a chiedere alla fidanzata di sposarlo

Una delle coppie più belle del mondo dello spettacolo italiano è invece il regalo finale che chiude la trasmissione. Giorgia ed Emanuel Lo arrivano nello studio di C’è Posta per Te tra un diluvio di applausi del pubblico in studio, sorridenti e mano nella mano. I due devono aiutare Dario a chiedere la mano alla fidanzata Giorgia. Stanno insieme da tre anni. La loro storia, iniziata nel 2020 quando vede la ragazza in spiaggia per la prima volta, senza avere il coraggio di parlarle. Ma dopo qualche mese il destino ci mette lo zampino e loro si trovano a lavorare nello stesso bar, dopo tre mesi il primo bacio, dopo quattro mesi la prima uscita. Quando entra la sua Giorgia, Dario è veramente molto emozionato e fa fatica a parlare: "Per me sei tutto. Sono l’uomo più fortunato del mondo ad averti al mio fianco, oggi come domani". Anche la ragazza è visibilmente emozionata. Maria De Filippi legge la lettera piena d’amore di Dario alla fidanzata, mentre Giorgia ed Emanuel Lo, nascosti dietro le quinte, ascoltano anche loro, tenendosi ancora mano nella mano. Poi entra la sorella della ragazza che le svela un cartello con la domanda di Dario: "Mi vuoi sposare?", ma le sorprese non sono finite. E allora entrano Giorgia ed Emanuel Lo, di nuovo, mano nella mano, e con un enorme mazzo di fiori per la ragazza."Ci siamo commossi con voi. Un amore vero, puro, reale, lui è pazzo di te", dice Giorgia."Parla di te anche dietro le quinte" dice Emanuel "Se me lo presti mi può dare buoni consigli, va bene Dario? Secondo te quanto tempo mi serve?" "Insicurezza basta, devi approfittare di questo legame forte per fortificarti. L’amore è fatto di alti e di bassi. Sono proprio i momenti difficili quelli in cui esce un amore vero". A questo punto Emanuel raggiunge Dario e lo "prepara", infilandogli un fiore nel taschino. A questo punto il ragazzo si mette in ginocchio e Giorgia legge le promesse che Dario ha scritto per la fidanzata. Poi Dario, sempre in ginocchio, tira fuori l’anello e chiede: "Mi vuoi sposare?" La risposta è sì. Via la busta, baci e abbracci. Infine, il ragazzo chiede a Maria De Filippi di salutare la donna (morta). Lei lo fa.

Tiziana accusa il genero Pompeo di separarla dalla figlia Francesca, ma c’è altro sotto il rifiuto della ragazza

Ma il piatto forte di C’è Posta per Te rimangono le storie delle persone comuni, che sono anche quelle che più fanno discutere. Come quella di Tiziana e Francesca (e Pompeo). Sembra all’inizio l’ennesima storia in cui, secondo quanto racconta una madre, Tiziana, il compagno di un figlio, in questo caso una figlia, condiziona il rapporto con i genitori. Tiziana infatti, dice che l’interruzione, da molti mesi, dei rapporti con la figlia Francesca è stata causata da uno screzio con il compagno della ragazza, Pompeo. Quando la coppia ha un incidente, la madre chiama il ragazzo arrabbiata e spaventata dicendogli: "Se hai fatto male a mia figlia (incinta) succede un casino". Da quel momento i rapporti si deteriorano, la figlia continua a frequentare la madre, ma il compagno no. Quando Tiziana viene ricoverata, e Pompeo non la va a trovare, lei scopre che il ragazzo si è offeso per quella sfuriata il giorno dell’incidente. Passano i mesi e a Natale la donna invita i ragazzi a casa, ma il ragazzo l’aggredisce e le chiude il telefono in faccia. Il giorno dopo nasce la nipote e i nonni (Tiziana e il marito) vanno in ospedale, ma succede un putiferio e, dopo la sfuriata di Pompeo, anche la figlia rifiuta di vedere la madre e taglia tutti i ponti. Quindi Tiziana non ha mai visto la nipote perché da quel momento anche i rapporti con la figlia si sono interrotti. I due ragazzi arrivano in studio e quando si apre la busta nemmeno vorrebbero far parlare la donna. Come sempre però, le medaglie hanno due facce, e la ragazza cerca di spiegare alla madre che per lei il compagno è importante anche perché le ha fatto superare una situazione famigliare difficile. Alla fine si capisce che la figlia ha sofferto per il brutto matrimonio di Tiziana, che ha dovuto supportare la madre in momenti molto duri e senza sentirsi a sua volta supportata. La ragazza si dice arrabbiata e ferita perché la madre è rimasta legata a quello che la conduttrice definisce "un uomo sbagliato", anche recentemente. Il nodo vero della questione, secondo quanto dice Francesca, non riguarda quindi il compagno Pompeo, che appare comunque piuttosto intransigente, ma un passato molto complesso. Tiziana è disperata e non fa che chiamare la figlia "Francesca!", ma la ragazza dice: "Noi ci siamo allontanati per stare tranquilli e crescere tranquilli e proteggere nostra figlia". Non vuole aprire la busta e spiega perché: "Se faccio pace con lei, poi arriva anche lui". La busta rimane chiusa, nonostante l’amore e la sofferenza che lega madre e figlia, e Maria De Filippi va a consolare con un abbraccio Tiziana disperata.

La storia di corna: le lacrime di coccodrillo (e la proposta di matrimonio!) di Giuseppe e il sorriso di Valeria

Non può mancare nemmeno "la storia di un amore interrotto", tradotto: la storia di corna. Questa sera protagonista è un uomo, Giuseppe, che porta avanti una relazione parallela per diverso tempo con una vicina e la compagna lo lascia. Giuseppe racconta di un malessere che inizia quando la madre della compagna si ammala e lei, Valeria, per accudirla, si trasferisce con il figlio piccolo a casa sua per accudirla. La cosa dura più di un anno. Quando la madre muore la compagna torna a casa, ma Giuseppe ha molta rabbia e frustrazione perché in tutto quel tempo si è sentito solo anche se non ne ha mai parlato con la compagna. Lui poi si deve fare operare (di ernia) a Milano, lei non può andare con lui perché non ha il permesso dal lavoro e ha un bambino, lui ci rimane male. Torna, il rapporto va a rotoli, lui conosce "in occasione di un parcheggio" (?) un’altra donna e inizia con questa donna una relazione. E nei messaggi scrive all’amante cose come "ti amo" e "vorrei avere dei figli con te". Naturalmente, il telefonino tradisce il traditore e quando la compagna fiuta qualcosa, lui gli dice che quella tizia è un’amica con cui faceva sport. Giuseppe poi rinsavisce e capisce di amare solo la sua compagna, ma nel frattempo l’amante non si dà per vinta. Lui fa passi indietro, l’amante si fa insistente e lo minaccia di dire tutto alla compagna. Lui a questo punto si spaventa e vuota il sacco con Valeria, che ovviamente si arrabbia, mentre l’amante le manda gli screenshot delle conversazioni in chat con Giuseppe che all’amante "vorrei avere un figlio da te". Ovviamente Valeria si infuria. E se ne va a vivere con il figlio altrove, mentre lui la assedia per tornare insieme, chiedendole perdono. Quando arriva nello studio di C’è Posta per Te e si apre la busta, Valeria lascia parlare l’ex, lui piange e lei ride, ascoltando le sue parole in cui racconta cose come il fatto che hanno "superato un momento difficilissimo della tua vita Valeria, lo abbiamo fatto insieme", si profonde in sperticate dichiarazioni d’amore eterno e infine, non contento, ci mette pure un notevole colpo di teatro e, tra le lacrime, tira fuori un anello e dice: "Valeria vuoi sposarmi?" Lei ovviamente ha una faccia che dice tutto, ride e commenta: "Ho sempre detto che è pazzo, non ci posso credere". E aggiunge: "Io non riesco a parlare male di lui", ma racconta che lei chiedeva sempre al compagno come stava, quando lei stava accudendo la madre morente. E anche nel periodo successivo, quando lui racconta di essersi sentito "solo e trascurato" lei sottolinea di averlo sempre incoraggiato a parlare perché capiva che c’era qualcosa che non andava. Valeria chiarisce poi, un particolare trascurato nel racconto, già per niente edificante di Giuseppe, ovvero, che in realtà lui ha rivisto anche l’amante, più volte, fino a un mese fa. L’espressione di Maria De Filippi verso l’uomo a questo punto dice più di mille parole. Insomma, lui andava a chiedere perdono a Valeria, lei non era convinta e lui tornava dall’amante, per poi tornare alla carica con Valeria. Mentre Maria De Filippi continua a parlare con la donna cercando, non si sa su quali basi, di convincerla ad aprire la busta, Giuseppe continua a frignare e, tra le lacrime, dice che aveva bisogno di lei quando si è operato di ernia, ovvero poco più di un’unghia incarnita, e a chiedere un’altra possibilità. La donna però è sicura: "Lui è stato il sole nella mia vita, ma mi ha deluso totalmente. Un doppio tradimento nell’arco di poco tempo". Alla fine, l’inevitabile esito: Valeria che dice: "Io devo badare a me stessa, io mi devo volere bene". Applausi del pubblico in studio e busta che rimane ben sigillata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche