Brigitte Nielsen: "Io troppo vecchia per essere madre? Ditelo a De Niro che ha 79 anni"

L'iconica attrice danese punta il dito contro i doppi standard della genitorialità. La sua risposta a chi la critica per aver avuto un figlio a 55 anni.

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Torna a far parlare di sé Brigitte Nielsen, la celebre attrice di origine danese, e vera e propria icona sexy degli anni ottanta, grazia anche al suo look sempre trasgressivo e al suo fisico statuario. Di tempo da allora ne è passato tanto, ma il desiderio di rompere gli schemi e aprire gli occhi sui doppi standard della nostra società è sempre rimasto vivo in lei. O almeno questo è quello che se ne deduce dalla sua ultima intervista, in cui si sofferma in particolar modo sulla sua maternità. Brigitte è infatti diventata mamma a 55 anni di una bambina che attualmente ha 5 anni e si chiama Frida. L’attrice ha sempre visto il fatto di essere diventata madre più tardi nella vita, rispetto alla media, come un punto di forza. E In un’intervista al noto magazine statunitense People, ha spiegato che ora ha più pazienza e amore da dare, e che ovviamente e pronta a mettere sua figlia al primo posto, anche rispetto alla carriera.

L’intervista di Nielsen e il rapporto con la figlia

Brigitte scende molto nel dettaglio quando parla della sua maternità con la rivista: "Quando ero una mamma più giovane spesso mi destreggiavo tra l’essere single, salire su un aereo, stare sul set di un film. Ora Frida viene prima di tutto". Brigitte Nielsen vive attualmente a Marbella, in Spagna, con il marito italiano Mattia Dessi. Lui qualche anno più giovane di lei. "Avete presente quello che dicono i bambini?", confessa Brigitte, "Che le nonne sono migliori. Ecco, io ora ho la pazienza e quel pizzico di amore in più da dare e penso che sia perché ho l’età di una nonna".

L’esempio su Robert De Niro

Ovviamente però le cose con gli anni cambiano, e insieme a queste anche il giudizio delle persone intorno a sé. E lo sa bene l’attrice, che negli ultimi anni si è sentita dire qualsiasi cosa, sia da conoscenti, sia dal pubblico: "Tutto il mondo diceva che ero troppo vecchia quando sono rimasta incinta a 55 anni, compresi i miei quattro ragazzi più grandi", confessa l’attrice. Poi la riflessione sui doppi standard della nostra società: "Prima di tutto non esiste il "Troppo vecchio", non lo diciamo mai agli uomini che hanno figli tra i 60, 70, 80 anni. Guardate Robert De Niro: ha 79 anni e ha un bambino di sette mesi", fa notare giusta mente l’attrice. E non potrebbe avere più ragione, alle donne viene richiesto indiscriminatamente di essere la figura principale non solo nello svezzamento, ma anche nella crescita dei figli, obbligandole a seguire rigidi canoni e schemi imposti dalla società per essere sempre all’altezza del ruolo, come se avessero qualcosa da dimostrare. Nonostante i medici le avessero dato solo il 2,5% di possibilità di rimanere incinta, Brigitte ha descritto la sua gravidanza come la più semplice che abbia mai avuto.


Potrebbe interessarti anche