Blanca in replica su Rai 1: le anticipazioni della prima puntata

Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno sono i protagonisti della fiction andata in onda nel 2021: da giugno 2023 tornano le puntate dell'unica stagione prodotta

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Il 4 giugno la serie televisiva Blanca, trasmessa per la prima volta nel 2021 e composta da una sola stagione di sei episodi, torna su Rai 1 con la replica della prima puntata dal titolo Senza occhi. Protagonisti della fiction sono Maria Chiara Giannetta nel ruolo di Blanca Ferrando, una donna cieca che lavora come consulente della polizia ed è specializzata nel décodage di file audio, e Giuseppe Zeno nei panni dell’ispettore Michele Liguori. Vediamo adesso cosa accadrà nella prima puntata di Blanca.

Blanca, la prima puntata

Nella prima puntata Blanca Ferrando viene assunta come stagista nel commissariato San Teodoro di Genova. Essendo cieca, viene aiutata dall’ispettore Michele Liguori per integrarsi al meglio nella nuova realtà, dove a mancare non sono certo i casi di omicidio: il primo è quello di una ragazza, Margherita Canepa, trovata morta al porto e incontrata il giorno prima al commissariato. La donna si era diretta da Blanca con l’intento di sporgere denuncia, ma poi è scappata senza dare spiegazioni. Al momento del ritrovamento la vittima, uccisa a coltellate, è priva di occhi.

La stagista, con l’aiuto del suo cane Linneo, scopre che Margherita è stata uccisa in un container dove l’ispettore trova delle tracce di sangue. Durante questa perlustrazione, Blanca rischia la vita due volte e viene rimproverata dal commissario Mauro Bacigalupo per essersi intromessa nel caso. A essere interrogato è Ruggero Marcenaro, il datore di lavoro della vittima, assunta da quest’ultimo a tempo indeterminato poiché innamorato di lei. L’indagato ammette che il suo sentimento non è corrisposto, ma le indagini si spostano sul marito di Margherita, Gianni Ottonello, il quale aveva scoperto che sua moglie era rimasta incinta di un altro uomo e per questo i due avevano pesantemente litigato al porto. Dopo la rivelazione – è la moglie di Marcenaro a raccontare della lite – Ottonello viene arrestato, e nel frattempo Blanca ospita a casa sua, a Camogli, la figlia dei due coniugi.

Blanca e Michele iniziano a indagare sull’equipaggio di una nave attraccata al porto e in seguito decidono di salirci senza autorizzazione, ma l’ispettore viene ferito da un membro dell’equipaggio e per questo il commissario gli toglie il controllo del caso. Sulla nave però la stagista incontra il figlio di Ruggero, Andrea Marcenaro e, avendo sentito il profumo di Margherita nella sua cabina, accetta l’invito di Andrea a bere qualcosa insieme. I due si incontrano e l’uomo le racconta di una certa sintonia con la vittima. Per Blanca, non è lui l’assassino, ma una volta tornata a casa succede qualcosa di inaspettato: il figlio di Ruggero cerca di ucciderla. Per fortuna, Michele arriva in tempo e la salva dall’aggressione, e in commissariato il giovane confessa ben 4 omicidi, ma non quello di Margherita. Dopo il suo arresto, la confessione della madre di Andrea: l’ha uccisa perché la donna voleva denunciare il figlio per gli omicidi commessi.

Quando e dove vedere Blanca

La replica della prima puntata di Blanca sarà trasmessa su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay domenica 4 giugno a partire dalle 21:30 circa.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche