Blanca 3 si farà, arriva la conferma della Rai: data, spoiler, cosa sappiamo

La serie prodotta da Lux Vide è stata rinnovata per una terza stagione. Lo ha confermato anche il regista Jan Maria Michelini in un'intervista a "Tv Sorrisi e Canzoni".

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Ieri sera è andato in scena l’attesissimo finale della seconda stagione di Blanca. Oggi invece, a stretto giro di posta, la notizia che tutti i fan della serie attendevano con ansia: Blanca 3 si farà. Lo ha annunciato il regista della serie prodotta da Lux Vide, Jan Maria Michelini, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Le intenzioni di rinnovare lo show, d’altra parte, erano già state anticipate dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, durante la conferenza stampa di presentazione della seconda stagione. Maria Chiara Giannetta tornerà dunque a vestire i panni della detective Blanca Fernando. Vediamo tutti i dettagli.

Blanca, confermata dalla Rai la terza stagione

Durante la conferenza di presentazione di Blanca 2, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati aveva già anticipato l’intenzione di rinnovare ulteriormente lo show. "Come tutte le serie importanti", aveva spiegato la dirigente, "anche Blanca avrà una vita lunga, perché il pubblico aspetta le nuove stagioni". E ora che la seconda stagione di Blanca si è ufficialmente conclusa (ieri sera, con un finale al cardiopalma), è arrivata la conferma definitiva che i fan della serie aspettavano: Blanca 3 ci sarà.

A renderlo noto è stato uno dei registi di Blanca 2, Jan Maria Michelini (l’altro è Michele Soavi), in una recente intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. "Sì", ha dichiarato Michelini con soddisfazione, la detective non vedente interpretata da Maria Chiara Giannetta tornerà su Rai 1 per una terza stagione. Perché Blanca è "una serie che abbiamo venduto in decine di Paesi. Ha avuto un grande successo in Francia, Portogallo, Spagna e Germania. Ma anche in tutti i Paesi dell’Est, Russia compresa, Australia, Giappone e Sudamerica: è diventata ormai un vero fenomeno internazionale".

Quello di Blanca è un format che si è dimostrato vincente sin dall’inizio. A metà tra commedia "rosa" e serialità crime, la fiction Rai ha saputo conquistare un pubblico vastissimo, arrivando a un solidissimo 22,6% di share (oltre 4 milio di spettatori in media) in questa seconda stagione appena conclusa. Inevitabile quindi la decisione di rinnovo presa dai vertici di Viale Mazzini.

Quando esce Blanca 3

La data di uscita di Blanca 3 non è ancora nota, ufficialmente. Ma è probabile che occorrerà attendere almeno due anni, cioè lo stesso periodo di tempo intercorso tra la prima e la seconda stagione, prima di assistere di nuovo al nuovo blocco di avventure della detective Ferrando. L’appuntamento, quindi, è per il 2025.


Potrebbe interessarti anche