Altro che licenziato dalla Rai: Beppe Convertini svolta e raddoppia

Nel valzer dei conduttori Rai il presentatore ha “perso” Linea Verde, ma si rifarà con ben due programmi, sostituendo anche Tiberio Timperi nel weekend di Rai 1

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sembrava un periodo nero per Beppe Convertini che, dopo l’esclusione da Linea Verde, era anche stato vittima di un brutto incidente in moto. In Rai invece bolliva qualcosa di buono in pentola per il conduttore, che ora è pronto a prendere il timone di Unomattina in famiglia e a tornare con Azzurro – Storie di mare. Analizziamo la situazione.

Beppe Convertini: la sua nuova stagione televisiva in Rai

Beppe Convertini ha detto addio a Linea Verde. Il presentatore è arrivato ai saluti con il programma che ha condotto per ben quattro edizioni, dal 2019 al 2023, prima accanto a Ingrid Muccitelli e Giuseppe Calabrese, quindi con il solo Peppone Calabrese, che rimarrà dunque l’unico volto confermato per la prossima edizione di Linea Verde su Rai 3.

Tutt’altro che una bocciatura, tuttavia, per Beppe Convertini. Forte degli ascolti più che convincenti di Linea Verde, il conduttore è semplicemente rientrato nel gioco di incastri e scambi avviato dal nuovo corso politico della Rai.

Nel valzer di conduttori e opinionisti in viale Mazzini, Beppe Convertini si rifarà infatti ampiamente: per lui è pronto il posto di Tiberio Timperi alla guida di Unomattina in famiglia, al fianco delle confermatissime Monica Setta e proprio Ingrid Muccitelli, che affiancò Convertini a Linea Verde. Per Tiberio Timperi – dopo aver chiudo un’altra soddisfacente stagione di Unomattina in famiglia, nonostante gli screzi finali con Gianni Ippoliti – è in arrivo una promozione: dopo l’estate, in cui sarà impegnato con Unomattina con Serena Autieri e Gigi Marzullo, il conduttore rientrerebbe in piani più grandi per viale Mazzini. Beppe Convertini "approfitterà" dunque di questo slot lasciato libero da Timperi per continuare la sua scalata in Rai, ma non solo. Il conduttore è pronto anche a tornare con la terza edizione del "suo" Azzurro – Storie di mare, il viaggio in mare alla scoperta della biodiversità del pianeta e della difesa di essa.

L’incidente

Sta dunque prendendo forma una bella storia di riscatto per Beppe Convertini che, dopo aver salutato Linea Verde, era stato anche vittima di un brutto incidente in moto. Lo scorso 26 maggio il conduttore era stato ricoverato al San Filippo Neri di Roma con il naso rotto e un occhio nero e nei giorni seguenti era stato sottoposto a un’operazione, andata buon fine e che ha permesso il suo ritorno al timone di Linea Verde.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche