Ascolti Tv, trionfa la finale di Ballando con le Stelle. Il Grande Fratello resta in scia

Nella serata di ieri, sabato 23 dicembre 2023, sfida a due tra il dance show di Milly Carlucci e il reality targato Canale 5. A spuntarla è stato il primo. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Nella serata di ieri, sabato 23 dicembre 2023, nel palinsesto tv è andata in scena la sfida a due tra Il Grande Fratello (Canale 5) e la finalissima dell’edizione 2023 di Ballando con le Stelle (Rai 1). A spuntarla è stato il dance show di Milly Carlucci, dove la vittoria di Wanda Nara e Pasquale La Rocca ha regalato alla rete ammiraglia Rai uno share vicinissimo al 30%. Buoni, comunque, i dati di ascolto del reality condotto da Alfonso Signorini, che nonostante l’assenza di eliminazioni in serata si è attestato su un dignitoso 15.6% di share. Ma vediamo di seguito tutti i dettagli sugli ascolti di ieri sera.

Ascolti tv: trionfa Ballando, Gf in scia

Com’era prevedibile, nella serata di antivigilia di Natale il palinsesto tv se lo sono "giocato" i due programmi di punta di Mediaset e Rai. Su Rai 1, ieri sera, andava in onda la finale di Ballando con le Stelle, mentre il Biscione rispondeva con una solida puntata del Grande Fratello, dove tre concorrenti sono finiti in nomination (Perla Vatiero, Monia La Ferrera e Grecia Colmenares) ma nessuno è stato eliminato.

Tra i due "litiganti" ha avuto la meglio il dance show della Carlucci, dove la showgirl Wanda Nara è salita sul gradino più alto del podio (in coppia con Pasquale La Rocca), mentre Simona Ventura e Samuel Peron si sono piazzati al secondo posto. Ballando, in onda dalle 21:28 all’1:39, ha conquistato il 29.2%, con 3.849.000 spettatori totali. Il Grande Fratello, dalle 21:40 all’1:31, su Canale 5 ha invece portato la bellezza di 2.037.000 spettatori, pari al 15.6%. Comunque un discreto risultato per una puntata che non ha regalato grandissime emozioni.

Gli ascolti tv sugli altri canali

Il resto del palinsesto tv, ieri sera, è stato occupato da programmi di attualità, film d’animazione e pellicole per tutta la famiglia. Su Italia 1 "Il Grinch" ha raccolto 1.114.000 spettatori (6.3% di share), mentre "Non Ci Resta Che Piangere" ha portato su Rete 4 ben 816.000 spettatori (4.9%). Rai 2 ha risposto con un discreto 4.7% di share ottenuto da "F.B.I." (e F.B.I. International" ha raggiunto il 5%). Più deludente il risultato di La 7, che con "In Altre Parole… Ancora" ha coinvolto solo 527.000 spettatori, pari al 3% di share. Infine, su Tv8 "4 ristoranti" si è fermato al 2.5%, mentre sul Nove "Freddie Mercury – The Great Pretender" ha conquistato 271.000 spettatori totali, ovvero l’l’1.6% di share.


Potrebbe interessarti anche