Ascolti tv, Il Volo batte Carlo Conti, ma il re indiscusso è Amadeus

I dati Auditel non mentono e, ogni giorno, le due reti italiane si battono a suon di telespettatori. I risultati si alternano ma il vincitore assoluto è uno.


Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Rai e Mediaset propongono da sempre programmi di grandissimo successo all’interno dei loro palinsesti, in una lotta continua di share e numero di telespettatori. I risultati si alternano e nel mondo della televisione tutto è sempre in continuo cambiamento. Ma c’è un presentatore che in ogni caso rimane il re indiscusso dell’access prime time: Amadeus. Vediamo perché.

Il Volo batte Carlo Conti in prima serata

Partendo dalla serata di sabato 3 giugno, mentre su Rai1 andava in onda lo speciale I migliori dei migliori anni, con i momenti più belli della nona edizione de I migliori anni condotto da Carlo Conti, su Canale 5 veniva trasmesso il secondo appuntamento con il concerto evento Il Volo – Tutti per Uno.

Questa volta la vittoria è andata alla Mediaset, perché il programma del trio di cantanti ha ottenuto il 22,7% di share con 3.084.000 spettatori. Lo speciale di Carlo Conti ha invece portato a casa il 17.7% di share con 2.462.000 spettatori. In questo caso la maggior parte del pubblico ha quindi preferito dare spazio a una prima serata in esclusiva mentre in numero minore ha preferito guardare la replica di Rai 1. Esattamente il contrario di ciò che invece è accaduto tra Italia sì di Liorni e Verissimo di Silvia Toffanin.

La debacle di Liorni contro le repliche di Verissimo

Tornando invece al pomeriggio di sabato 3 giugno, mentre la Mediaset ha proposto su Canale 5 Verissimo – Le storie, con le repliche delle interviste più belle del programma di Silvia Toffanin, Rai1 ha mandato in onda come di consueto il programma Italia Sì condotto da Marco Liorni. Questa volta a vincere sono state proprio le repliche, con Verissimo – Le storie che ha ottenuto il 18.90% di share e 1.644.000 spettatori nella prima parte, e il 17.00% di share e 1.533.000 spettatori nella seconda.

Di contro, il programma Italia Sì in onda nella stessa fascia oraria ha ottenuto il 13.00% di share e 1.101.000 spettatori nella prima parte, e il 16.20% di share con 1.507.000 spettatori nella seconda parte. Anche in questo caso la Mediaset ha avuto la meglio. Da ricordare, però, che il vero re indiscusso rimane uno dei presentatori più amati della rete Rai.

Amadeus Re indiscusso dell’access prime time

Nonostante il su e giù di ascolti che si registra ogni giorno tra Rai e Mediaset, l’unica vera costante rimane l’appuntamento serale con Amadeus che continua a dimostrarsi il vero protagonista. Durante l’access prime time, ovvero la fascia oraria che va dalla fine del telegiornale all’inizio dei programmi in prima serata, Amadeus è il re indiscusso con il game show Affari Tuoi.

Il presentatore è riuscito a superare ogni previsione registrando solo nelle prime 16 puntate una media del 22,23% di share, ovvero 4.455.000 telespettatori, con punte che hanno addirittura toccato il 25% di share. Numeri da record che hanno battuto anche l’amato programma Striscia la Notizia, che nello stesso periodo ha invece registrato una media del 17,99% di share pari a 3.575.000 spettatori.


Potrebbe interessarti anche