Ascolti tv 7 marzo, Grande Fratello doppiato da Doc: i motivi del tracollo del reality di Signorini

Il secondo appuntamento settimanale del reality di Signorini si rivela ancora un flop per le dinamiche stantie, la fiction con Luca Argentero chiude in bellezza

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’ennesimo cambio di programmazione non basta al Grande Fratello, che soccombe sotto i colpi di Doc – Nelle tue mani. Ieri giovedì 7 marzo 2024 la 42esima puntata in prima serata del reality show di Alfonso Signorini non è andata oltre il 15,2% di share, confermando il flop del secondo appuntamento settimanale e tutte le difficoltà di questa stagione; la fiction Rai con Luca Argentero e Matilde Gioli chiude invece in bellezza, con il finale di stagione che ha raggiunto il 29,6% di share. Scopriamo com’è andata.

Ascolti tv, la prima serata: Gf doppiato da Doc

Nella prima serata di ieri giovedì 7 marzo 2024 l’ultima puntata di Doc – Nelle tue mani è stata un successo. Il finale della terza stagione ha raccolto su Rai 1 ben 5 milioni e 570mila spettatori, pari al 29,6% di share (secondo episodio addirittura al 32,78%). Un vero e proprio boom per la fiction con Luca Argentero e Matilde Gioli, che ha schiacciato il Grande Fratello. Su Canale 5 il reality show di Alfonso Signorini ha fatto registrare 2 milioni e 126mila spettatori, fermandosi al 15,22% di share. L’ennesimo cambio di programmazione non ha funzionato: il doppio appuntamento settimanale del reality continua a rivelarsi un flop e ieri è stato addirittura doppiato dagli ascolti di Rai 1. Terzo gradino del podio per il match di Europa League Milan-Slavia Praga (7,9% di share su Tv8), mentre Le Iene presentano: Inside ha raggiunto il 6,52% su Italia 1.

La crisi della 17esima edizione del Grande Fratello

Gli ascolti della 42esima puntata del Grande Fratello, doppiata nei dati Auditel da Doc, non fa altro che confermare le difficoltà di questa stagione. Se la prima serata del lunedì continua a difendersi (pur essendo in calo), il doppio appuntamento settimanale non ha mai ingranato. La durata, inoltre, si sta rivelando arma a doppio taglio. Signorini aveva annunciato un Gf ridotto, ma il reality è stato confermato fino alla finalissima di aprile: le dinamiche si sono fatte stantie, spesso forzate, a partire dall’infinito tira e molla della soap tra Mirko Brunetti e Perla Vatiero o la centralità di Beatrice Luzzi, vera mattatrice di questa stagione ma ora già in finale e ai margini della casa. Anche il bacio tra Anita Olivieri e Alessio Falsone non è riuscito a ravvivare la situazione, dal momento che entrambi sono personaggi divisivi per il pubblico di questa 17esima edizione dello show. L’ormai celebre svolta antitrash non ha portato niente di nuovo, anzi: il Grande Fratello continua a registrare i dati peggiori (sia del format classico che Vip) dal punto di vista degli ascolti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche