Ascolti tv 12 maggio 2024: trionfa Amici, Fabio Fazio saluta al 9.9%, Bortone agguanta Gramellini

La semifinale del talent show di Canale 5 schiaccia le repliche di Màkari su Rai 1, Serena Bortone raggiunge Massimo Gramellini: tutti i numeri della giornata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

In via del tutto eccezionale, la settimana di ascolti tv si chiude con un altro trionfo per Maria De Filippi. La semifinale di Amici 23 – andata in onda ieri domenica 12 maggio 2024 e non nel consueto appuntamento del sabato – si è aggiudicata la prima serata con il 24,8% di share. Crollate sotto i colpi del talent show di Canale 5 le repliche di Màkari su Rai 1, ferme all’11%, mentre Fabio Fazio ha salutato il pubblico di Nove con l’ultima puntata di Che tempo che fa che ha registrato il 9,9% di share (8,7% nella seconda parte). Nell’access prime time Serena Bortone ha raggiunto Massimo Gramellini, mentre l’esordio domenica de La Ruota della Fortuna ha raggiunto il 18,7% di share. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv 12 maggio, la prima serata: chi ha vinto

Ieri domenica 12 maggio 2024 la semifinale di Amici 23 ha trionfato in prima serata con 24,8% di share, raccogliendo su Canale 5 3 milioni e 571mila spettatori. La serata che ha decretato i finalisti di questa edizione del talent show di Maria De Filippi – andata in onda in via eccezionale di domenica, per non sovrapports alla concorrenza dell’Eurovision di sabato – è stata la meno vista di questa stagione del Serale, ma ha comunque raggiunto ottimi numeri considerato lo slot domenicale. Staccate, infatti, le repliche di Màkari su Rai 1, crollate all’11% di share. La fiction con Claudio Gioé, Domenico Centamore ed Ester Pantano ha conquistato 1 milione e 833mila spettatori.

Fabio Fazio ha chiuso un’altra stagione di Che tempo che fa – la 21esima, la prima andata in onda su Nove – raggiungendo 1 milione e 836mila spettatori, pari al 9,9% di share nella prima parte (8,7% nella seconda del "Tavolo"). Numeri in linea con l’intera edizione 2023-2024, il cui picco è stato raggiunto dal 14% di share in occasione dell’ospitata di Chiara Ferragni dello scorso marzo. In crescita Report di Sigfrido Ranucci, che ha toccato il milione e 556mila spettatori su Rai 3 con l’8,5% di share (ultima puntata all’8%).

Su Italia 1 il film Jason Bourne ha interessato 836mila spettatori, pari al 5% di share, mentre a Zona Bianca di Giuseppe Brindisi è in calo (538mila spettatori e il 3,9% di share, un punto in meno rispetto al ritorno su Rete 4 della scorsa settimana).

Preserale e access prime time

Il primo appuntamento stagionale della domenica per La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti ha chiuso con il 18,7% di share (L’Eredità di Marco Liorni al 24,4%), mentre nell’access prime time Serena Bortone – ancora in piena polemica con la Rai dopo il caso Scurati – ha raggiunto Massimo Gramellini. Chesarà… ha totalizzato 709mila spettatori, pari al 4,2% di share, mentre In altre parole domenica ha raggiunto il 4,1% di share con 733mila spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche