Ascolti tv: domina la Champions, Berlinguer incassa un'altra batosta, bene l’omaggio a Costanzo

Nella serata di ieri Nek debutta al timone di Dalla strada al Palco con il 6,07% di share: Amadeus in calo, Berlinguer sconfitta da Floris, Le Iene si difendono

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata di ascolti televisivi dominata dal calcio internazionale quella di ieri martedì 20 febbraio 2024. Con la sfida degli ottavi di finale di Champions League tra Inter e Atlético Madrid al 24,83% di share, gli altri si sono dovuti accontentare dei numeri rimasti. Grande risultato in seconda serata per Maria De Filippi e Fabio Fazio con l’omaggio al compianto Maurizio Costanzo, mentre nell’access prime time di Rai 1 Affari tuoi registra un calo. Scopriamo com’è andata.

Ascolti tv: la prima serata di ieri

Come prevedibile, la prima serata di ieri martedì 20 febbraio 2024 è stata dominata dall’andata degli ottavi di finale di Champions League Inter-Atlético Madrid, che ha raccolto su Canale 5 quasi 5 milioni e mezzo di spettatori pari al 24,83% di share. Aline – La voce dell’Amore, il biopic dedicato a Céline Dion su Rai 1, si è dovuto accontentare del 12,65% di share, pari a 2 milioni e 315mila spettatori.

Dopo l’esperienza a Sanremo 2024, Nek è tornato al timone di Dalla strada al palco e il suo debutto su Rai 2 è stato in linea con le edizioni passate: 6,07% di share e poco più di un milione di spettatori (nel 2023 esordì al 7,25%, ma a fine marzo). Come al solito, anche Le Iene si è "difeso" bene dal dominio calcistico, registrando il 9,86% di share e incollando 1milione e 468mila spettatori su Italia 1. Altra batosta, invece, per Bianca Berlinguer, che con il suo È sempre Cartabianca (4,68% di share e 721mila spettatori) ha perso la battaglia dei talk show contro Giovanni Floris e DiMartedì (6,7% di share e 1 milione e 215mila spettatori).

Boom De Filippi in seconda serata: Amadeus in calo

Grande successo per Maria De Filippi con Dedicato a Maurizio Costanzo. La conduttrice macina-ascolti di Canale 5 si è confermata anche in seconda serata, dove ha condotto – insieme a Fabio Fazio, in "prestito" da Nove per l’occasione speciale – una serata ricca di ospiti dedicata al marito Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio dello scorso anno.

Lieve calo, invece, nell’access prime time di Rai 1 per Amadeus e Affari tuoi. La partita scoppiettante di Alberto non è bastata e il game show si è fermato al 21,7% di share e poco più di cinque milioni di spettatori (ieri fece registrare il 25,7% e 5 milioni e 738mila spettatori).


Potrebbe interessarti anche