Ascolti tv 16 aprile: la "belva" Fagnani cala (ma sbanca sui social), debutto ok per Schettini, bene Berlinguer e Floris

Testa a testa tra Belve e Le Iene, il film di Rai 1 non sfonda, Petrolio in caduta libera, ottimo esordio di Vincenzo Schettini: i numeri e dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il calcio europeo torna a dominare il martedì sera degli ascolti. Nella prima serata di ieri martedì 16 aprile 2024 la sfida di Champions League tra Barcelona e Paris Saint Germain ha trionfato con un netto 20,7% di share, staccando ampiamente la concorrenza. Il film di Rai 1 The Miracle Club non è andato oltre il 13,7%, mentre Francesca Fagnani e Belve si sono fermati al 9,3% (dopo il boom della scorsa settimana con Fedez), battuti da Le Iene al 9,4%. Ancora in caduta libera Petrolio di Duilio Gianmaria, mentre i talk di Bianca Berlinguer e Giovanni Floris segnano una risalita. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

La super sfida di Champions League Barcelona-Paris Saint Germain, come prevedibile, ha dominato la prima serata di ieri martedì 16 aprile 2024. L’incontro del Camp Nou con cui i parigini hanno ribaltato il risultato dell’andata qualificandosi alle semifinali ha raccolto su Canale 5 ben 4 milioni e 364mila spettatori, pari al 20,7% di share. Niente da fare per la (debole) concorrenza di Rai 1, che con il film The Miracle Club con Maggie Emith e Kathy Bates si è fermato al 13,7% di share con 2 milioni e 668mila spettatori.

Dopo il boom da record della scorsa settimana grazie all’ospitata di Fedez (12,55% di share), Belve non è riuscito a ripetersi e non è andato oltre il 9,3% di share convincendo 1 milione e 703mila spettatori su Rai 2, facendo peggio anche dell’esordio stagionale. Ad approfittarne sono state Le Iene, che hanno superato di un soffio Francesca Fagnani in termini di share registrando il 9,4% di share, con però 1 milione e 302mila spettatori. Le "belve" battono le "iene" e tutti quanti, però, sui social. Il talk show di Francesca Fagnani continua a dominare il "twitterometro", con tutte e tre le ospiti di ieri (Ilenia Pastorelli, Marcella Bella e Simona Ventura) finite nei trend di X.

In ripresa i talk show: Bianca Berlinguer ed È sempre Cartabianca hanno toccato il 5,8% di share (ultima puntata al 4,5%) con 840mila spettatori su Rete 4, mentre Giovanni Floris e DiMartedì hanno totalizzato 1 milione e 349mila spettatori, pari al 7,7% di share (ultima puntata al 6,8%). Ancora in caduta libera, invece, Petrolio di Duilio Gianmaria, nuovamente sotto la soglia del 2% (1,6% di share) con 331mila spettatori su Rai 3.

Preserale e seconda serata

Continua la cavalcata fatta di ottimi risultati per Marco Liorni e L’Eredità, anche ieri al 26% di share con 3 milioni e 239mila spettatori su Rai 1 nel preserale. Eccellente debutto per Vincenzo Schettini su Rai 2: il fisico star del web ha esordito nella seconda serata di Rai 2 (con il traino di Belve) al timone de La Fisica dell’Amore con un ottimo 7,3% di share e 600mila spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche