Antonella Clerici tra successi, paura di invecchiare e menopausa: "A momenti ci lasciavo la pelle"

La conduttrice di È sempre mezzogiorno ha rilasciato a una lunga intervista durante la quale ha parlato di temi a le molto cari e personali. Cosa ha detto.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Antonella Clerici continua a registrare in Rai grandissimi successi: il suo show cooking È sempre mezzogiorno piace molto e lo share non è poi così lontano dal 20%. Allo stesso tempo, proprio questa sera inizierà la sua nuova avventura: The Voice Kids. A raccontare i segreti del suo successo e qualche dettaglio personale della sua vita privata è stata proprio la stessa conduttrice nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Stampa. Vediamo cosa ha detto Antonella Clerici.

Antonella Clerici e i segreti del suo successo televisivo.

Antonella Clerici è tra le conduttrici più amate e i suoi programmi sono soliti ottenere grandissimo successo.

Ma cos’è che rende È sempre mezzogiorno un programma così apprezzato dagli italiani? Secondo Antonella, la semplicità: "Non faccio gare, non propongo ricette strane, ricreo semplicemente l’atmosfera che, da piccola, respiravo a casa quando vivevo in provincia. La provincia è la vera forza dell’Italia […] lo stesso pubblico generalista non vive per la maggior parte nelle grandi città, dove a mezzogiorno sono tutti al bar a mangiarsi un panino. La nostra platea ha altri ritmi: i nonni accudiscono i bambini, si torna a casa a mangiare, si sta insieme", ha rivelato Antonella a La Stampa.

La conduttrice ci ha tenuto poi ad aggiungere: "Da me non c’è spazio per i gastrofighetti, e nemmeno per i fighetti in generale: non amo le persone radical chic, che fanno comunella".

Alla domanda: "È vero che anche lei è stata corteggiata da Mediaset?", Antonella ha risposto: "Esplicitamente non ho mai ricevuto proposte, ma so di avere degli estimatori a Mediaset. Questo mi fa piacere ma ormai ho una certa età… a meno di proposte pazzesche, resto in Rai".

Clerici sulla menopausa: "A momenti ci lasciavo la pelle"

La conduttrice ha poi affrontato alcuni temi personali, in particolare il duro periodo della menopausa. "È stata dura. Non potevo fare la cura ormonale e quindi, sotto supervisione medica, ho provato strade alternative ma è stato un calvario. A momenti ci lasciavo la pelle con gli ormoni bio identici. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altre donne, ma niente: erano tutte sfuggenti. Ho anche avuto problemi di peso, di gonfiore. Quanto all’intimità, la menopausa non è la morte del desiderio però bisogna un po’ ‘ingegnarsi’".

In merito ai suoi prossimi 60 anni Antonella ha invece rivelato: "Ansia? Un po’. Anche perché chi, come me, lavora in tv ha una pressione in più: non ci è concesso invecchiare. Per lo meno, non a noi donne".

Antonella Clerici gelosa? La sua risposta

Infine si è parlato anche di gelosia, un tema sul quale Antonella Clerici ha rivelato: "Lo sono stata e, a volte, ne avevo ben donde! Da quando però è nata mia figlia, ho fatto il fioretto di non essere più così controllante. Devo dire che si vive molto meglio". A proposito della figlia Maelle invece ha affermato: "Mi fido di lei. Anziché controllarla, punto sul dialogo. È una ragazzina con la testa sulle spalle".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche