Alfredino, una storia italiana: la miniserie sulla tragedia di Vermicino stasera su Rai1. Anticipazioni

Torna a commuovere i telespettatori la ricostruzione di uno dei fatti di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi decenni: ecco cosa vedremo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dopo il grande successo della prima visione su Sky di Alfredino – una storia italiana, la miniserie torna su Rai1 per ripercorrere uno dei fatti di cronaca più discussi e commoventi mai avvenuti in Italia. In onda questa sera e domani sera in prima serata, la miniserie diretta da Marco Pontecorvo racconterà la tragedia di Vermicino che vide protagonista Alfredo Rampi, il bambino di sei anni caduto accidentalmente in un pozzo artesiano. Ecco qualche anticipazione in più.

La vera storia di Alfredino

Quella che vedremo questa sera è la ricostruzione di un cast eccezionale di uno dei fatti di cronaca che ha maggiormente sconvolto l’Italia negli ultimi decenni. Nel 1981, a Vermicino, una frazione vicino a Roma, un bambino di nome Alfredo Rampi, di soli sei anni, cadde accidentalmente in un pozzo cartesiano delle campagne circostanti.

Per ben 48 ore consecutive, i soccorsi tentarono con ogni mezzo di salvare il bambino. Un caso che attirò immediatamente l’attenzione dell’informazione, della politica e della gente comune di tutto il Paese. La Rai documentò ininterrottamente le vicende, dando vita a una diretta tv di ben 18 ore passata alla storia del nostro paese. Anche l’allora Presidente Pertini, quel giorno, si precipitò sul luogo della tragedia per seguire passo dopo passo ciò che stava accadendo.

Alfredino, una storia italiana: cast e cosa vedremo

La miniserie offre un’accuratissima ricostruzione storica della tragedia, mettendo fortemente in evidenza la commozione e il senso di dolore che colpì al cuore tutta l’Italia. Un progetto realizzato in collaborazione con il Centro Alfredo Rampi, l’associazione fondata proprio dai genitori di Alfredino per promuovere la sicurezza e il soccorso nelle emergenze.

Nella serie, il difficile ruolo di Alfredino Rampi è affidato al giovane attore Kim Cherubini, mentre Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino, è interpretata dalla bravissima Anna Foglietta. Ma accanto a loro vi sono molti altri attori di prestigio: Luca Angeletti, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Beniamino Marcone, Riccardo De Filippis, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Massimo Dapporto e molti altri.

Quattro puntate (due in onda questa sera e due in onda domani sera su Rai1) che daranno vita ai ricordi da brividi di una tragedia che non potrà mai essere dimenticata.

Quando e dove vedere Alfredino, una storia italiana

La miniserie andrà in onda stasera e domani sera, martedì 11 e mercoledì 12 giugno, in prima serata su Rai1 alle ore 21.30 circa. Gli episodi saranno poi visibili sia in diretta streaming che on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche