Andrea Giambruno affossato in tv dalla Scudieri (e imitato da Crozza): cosa succede

L'attivista ha affossato il giornalista con una battuta sull'orsa Amarena: "Se non fosse uscita da sola non avrebbe incontrato il lupo". E intanto spopola sul web l'imitazione di Crozza

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Si è ormai discusso moltissimo a proposito dell’ennesima figuraccia di Andrea Giambruno durante la puntata di Diario del giorno del 28 agosto, quando il conduttore ha di fatto colpevolizzato le vittime degli stupri di Palermo e Caivano, sollevando un’enorme ondata di polemiche e creando non pochi imbarazzi a Palazzo Chigi. Il first gentleman è finito nell’occhio del ciclone, ma non ha voluto scusarsi, affermando che le sue parole siano state strumentalizzate dagli avversari politici della compagna Giorgia Meloni. E ora uno dei suoi ospiti nel programma di Rete 4 ha servito a Giambruno una sorta di vendetta, mettendolo in imbarazzo di fronte a tutta Italia.

Benedetta Scuderi affossa Andrea Giambruno

Stiamo parlando di Benedetta Scuderi, attivista e co-portavoce dei Giovani Verdi in Europa, che nella puntata di ieri – 4 settembre – è stata ospite di Diario del giorno per parlare di un argomento molto discusso, l’uccisione dell’orsa Amarena. Andrea Giambruno ha interrogato Scuderi sul tema, chiedendole un’opinione riguardo a chi sta prendendo di mira il Governo: "Nelle ultime ore è stata un’altra polemica politica. Roberto Saviano dice che di fatto la politica è responsabile di quanto accaduto e tira in ballo la legittima difesa. Cioè, si è sparato perché questo governo sarebbe il primo a fomentare l’animus pugnandi di coloro che vogliono farsi giustizia da soli. […] Quindi è colpa di questo governo se quest’uomo ha sparato all’orsa?". Nel rispondere a questa domanda, l’attivista non ha potuto fare a meno di lanciare una frecciatina – anzi, un vero e proprio attacco – al giornalista: "Potremmo dire che è responsabilità dell’orsa perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore, o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe".

Le reazioni del web e l’imbarazzo di Giambruno

Palese il riferimento alle tanto discusse parole che Giambruno ha pronunciato parlando degli stupri di Palermo e Caivano: "Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi". Una battuta, quella di Benedetta Scuderi, che aveva il chiaro intento di colpire e affondare il first gentleman, che ha decisamente accusato il colpo. Il conduttore ha infatti tentato di non mostrare tutto l’imbarazzo che la battuta gli ha causato, ma non ci è riuscito: dopo aver intuito il suo disagio, la regia ha subito staccato l’immagine dal suo primo piano, per mostrare invece un articolo di giornale. Con questo gesto, Benedetta Scuderi si è guadagnata il titolo di eroina del web: la polemica su Giambruno era esplosa proprio sui social, e ora sulle stesse piattaforme si leggono centinaia di messaggi e commenti increduli per la mossa inaspettata (e vincente) dell’attivista.

L’imitazione di Maurizio Crozza

Nel frattempo, Andrea Giambruno è diventato un facile bersaglio anche per la satira politica, e chi meglio di Maurizio Crozza poteva lanciarsi in una sua imitazione. In un video diffuso sui social di Fratelli di Crozza, il comico genovese appare nei panni di un first gentleman addirittura sostenitore dei talebani. "Hai tutto il diritto di nascere donna, però te la sei cercata. E lo dico sostenuto dal gruppo: i talebani". Ci sono pochi dubbi: nella nuova edizione di Fratelli di Crozza neanche Giambruno verrà risparmiato.


Potrebbe interessarti anche