Andrea Delogu confessa: “Soffro d’ansia. Il mio cervello va in tilt”

La conduttrice e speaker radiofonica ha parlato su Instagram del suo rapporto con questo disturbo, della fatica nell’affrontarlo e dei metodi che usa per superare i suoi momenti bui.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Andrea Delogu ha tutto. È bella, innamorata, talentuosa e di successo. Eppure, come ha confessato di recente sul suo profilo Instagram, soffre da tempo di pesanti attacchi d’ansia, che spesso la debilitano parecchio. Un tema molto delicato, che la conduttrice di Tim Summer Hits ha voluto condividere con i tantissimi followers, per rendersi il più possibile trasparente, e magari aiutare chi non sa come fare ad affrontare questa "bestia nera". Perché l’ansia, ha spiegato la Delogu, è una condizione con cui è cresciuta, ma non è impossibile da sconfiggere. Ecco cos’ha detto in dettaglio.

Andrea Delogu e la confessione drammatica sulla sua ansia

"Ho l’ansia di sapere cosa devo fare, se non lo so il mio cervello va in tilt", ha spiegato Andrea Delogu al suo seguito social. Da tempo la speaker Rai combatte contro un malessere fastidioso, che le occupa la mente e rende spesso faticosa la sua quotidianità. Sarebbe "una condizione laterale del mio disturbo specifico", ha precisato la Delogu ai fan.

La bravissima conduttrice non si è mai nascosta, e non è la prima volta che parla con tanta trasparenza di sé stessa. In questo caso ha tirato fuori un tema estremamente delicato, quello della salute mentale, diventato così centrale in Italia dopo la crisi dei due anni di Covid. "Sono cresciuta con l’ansia", ha ammesso Andrea Delogu, "e per imparare a dominarla ho imparato a immaginarmi sempre un passo avanti per dirmi che andrà bene".

Una tecnica per combattere un nemico sfuggente. Un’ansia di fare e di vivere che va e viene, a seconda dei momenti e del livello di stress. Ma "comunque", ci ha tenuto a precisare la Delogu, "è gestibile (spesso)". Certo, a volte potrà capitarle di inciampare, fare fatica a vincere l’incombere di questa fantomatica e terribile ansia. Però il punto è che Andrea l’affronta, a viso aperto, e ne parla senza remore pubblicamente. Sperando magari che possa aiutare qualcuno tra i tanti followers.

E pazienza se, come al solito, questa sua esternazione susciterà commenti negativi da parte degli haters. Andre Delogu ha imparato ad accettare e combattere anche questo. "Non rimango indifferente, li giudico", ha detto riferendosi agli odiatori del web. "Penso al dolore e al vuoto delle loro vite e li compatisco. Altre volte decido di bloccarli, è più divertente lo ammetto". Speriamo che questa volta non ce ne sia bisogno.


Potrebbe interessarti anche