È morto Andre Braugher, addio al mitico capitano Holt di Brooklyn Nine-Nine: aveva 61 anni

L'attore vincitore di due Emmy e noto per il ruolo indimenticabile di Raymond Holt nella serie tv "Brooklyn Nine-Nine", è scomparso lunedì sera al termine di una breve malattia.

Andre Braugher
Fonte: IPA

Il mondo dello spettacolo piange la perdita di una leggenda del piccolo schermo: Andre Braugher, vincitore di due Emmy e noto per il ruolo indimenticabile di Raymond Holt nella serie tv "Brooklyn Nine-Nine", è morto lunedì sera, 11 dicembre, all’età di 61 anni. La notizia è stata confermata dalla sua storica agente, Jennifer Allen, che ha svelato a Variety anche la causa della morte di Braugher, scomparso in seguito ad una breve malattia.

Andre Braugher: chi era, carriera, film e serie tv, premi

Nato a Chicago nel 1962, Braugher è stato un attore iconico che ha collezionato una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Reso riconoscibile da una voce profonda e caratteristica, negli anni ’90 – dopo aver conseguito una laurea alla Stanford University e un MFA alla Juilliard – ha brillato vestendo i panni del detective Frank Pembleton nella serie "Homicide", una produzione ambientata a Baltimora diventata un piccolo cult di quell’epoca televisiva. Ma il ruolo che lo ha reso una vera icona del piccolo schermo è arrivato nel 2013, quando ha interpretato il ruolo dell’agente di polizia in "Brooklyn Nine-Nine". Il capitano Raymond Holt – un poliziotto gay, lontano anni luce dagli stereotipi – pur mantenendo il suo rigore e la sua serietà, si è evoluto in uno dei personaggi più divertenti e amati della sit-com, dimostrando la versatilità straordinaria di Braugher che per quel ruolo è stato universalmente elogiato da critica e pubblico.

La carriera di Braugher si è estesa anche al cinema, dove ha debuttato nel 1989 nella sahga "Kojak". Nel corso di tre decenni, ha preso parte a diversi film iconici, tra cui "Glory – Uomini di gloria", "Schegge di paura", "City of Angels" e "I Fantastici 4 e Silver Surfer". La sua ultima apparizione cinematografico risale al 2022 con "Anche io (She Said)", in cui ha interpretato il direttore esecutivo del "New York Times" Dean Baquet.

Premiato con un Emmy come attore protagonista in una serie drammatica nel 1998 per Homicide, Braugher vinse poi un secondo Emmy per la serie "Thief" del 2006. Il ruolo del capitano del distretto Raymond Holt, interpretato nella sitcom "Brooklyn Nine-Nine", gli ha invece fruttato quattro delle undici nomination agli Emmy che ha ricevuto nel corso della sua carriera.

L’attore era sposato da oltre 30 anni con Ami Brabson, una collega conosciuta sul set di "Homicide". La coppia ha avuto tre figli.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche