Stop a Geppi Cucciari su Rai 3: stasera scatta Amore Criminale di Emma D’Aquino

Dopo il successo di “Splendida cornice”, nel prime time del giovedì sera prenderà il suo posto lo storico programma che racconta storie di femminicidio.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Al via questa sera, giovedì 16 novembre, la nuova stagione della trasmissione Amore Criminale – Storie di femminicidio, condotta su Rai 3 da Emma d’Aquino. Il programma, che prenderà il posto di Splendida cornice di Geppi Cucciari (ormai giunto al termine) al giovedì sera, tratterà in ogni puntata storie di donne barbaramente uccise dal proprio partner o ex-partner, avvalendosi di ricostruzioni, interviste, materiale documentaristico e investigativo, e molto di più. Ecco nel dettaglio cosa vedremo nella prima puntata di questa sera.

Amore Criminale: l’omicidio di Aurelia Laurenti

La storia di femminicidio che sarà al centro della puntata di questa sera di Amore Criminale sarà quella di Aurelia Laurenti.

La storia di Aurelia è la storia di tante donne: la ragazza, ancora adolescente, conosce il compagno durante le vacanze estive. I due iniziano una relazione a distanza che va avanti per ben 10 anni, finché i due giovani decidono di andare a convivere in una villetta in provincia di Pordenone. Aurelia è felice, sta realizzando un vero e proprio sogno e la loro relazione sembra continuare a gonfie vele, tanto che, dopo qualche anno, la coppia dà alla luce due meravigliosi bambini.

Un sogno che, però, ben presto per Aurelia diventa un incubo, quando il rapporto con il compagno diventa molto conflittuale, precipitando in una brutta spirale che culmina proprio nell’omicidio di Aurelia. Aurelia viene uccisa a 32 anni, in provincia di Pordenone, il 25 novembre del 2020, proprio nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.

Cosa vedremo nella prima puntata di Amore Criminale su Rai 3

Nel corso della puntata di questa sera verrà ripercorsa la storia di Aurelia Laurenti nei minimi dettagli, attraverso attente ricostruzioni, interviste dei familiari e delle persone vicino alla famiglia e tutto il materiale investigativo sulla tragica vicenda. Amore Criminale è infatti un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Anche questa stagione avrà come principale scopo quello di denunciare le dinamiche che portano ai femminicidi, e offrire utili informazioni su ogni tipo di violenza. Da anni, infatti, sono molte le donne che riconoscendosi nelle dinamiche trattate inviano richieste d’aiuto alla redazione, la quale risponde prontamente fornendo a ogni donna i contatti del Centro Antiviolenza a lei più vicino.

Quando e dove vedere la prima puntata di Amore Criminale

La prima puntata della nuova stagione di Amore Criminale con Emma D’Aquino andrà in onda questa sera, giovedì 16 novembre, alle ore 21.20 circa su Rai 3. La puntata sarà poi disponibile in diretta e on demand anche sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche