Amore criminale, Claudio Amendola verso la conduzione

L'attore romano è in trattativa con i vertici Rai per prendere il timone del programma di Rai 3: sarebbe il primo uomo a condurre la storica trasmissione

Claudio Amendola
Fonte: IPA

Come accade ogni anno con l’arrivo dell’estate, le principali reti televisive sono all’opera per organizzare e rinnovare i propri palinsesti per la nuova stagione. Così i vertici Rai sono al lavoro per diversi programmi in arrivo nel 2022/2023, tra i quali Amore criminale, trasmissione ormai storica di Rai 3 confermatissima per l’autunno.

Amore criminale: perché affidarlo ad un uomo?

Se la presenza del programma nei palinsesti della terza rete della tv di Stato non è in discussione, a far discutere è un cambio alla conduzione, che potrebbe essere affidata a Claudio Amendola. Secondo quanto riportato da Tv Blog, la decisione sarebbe già stata presa, e l’attore romano avrebbe accolto con grande entusiasmo il nuovo progetto che Rai 3 gli ha proposto. Si tratterebbe del primo uomo al timone di Amore criminale: prima di lui, infatti, si sono alternate donne del calibro di Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi, Asia Argento e Veronica Pivetti. Si parla quindi di una decisione piuttosto discussa, considerando che il programma racconta storie d’amore finite tragicamente, con l’omicidio di una donna.

Ma proprio per questo, trattando un tema delicato e (purtroppo) attualissimo come il femminicidio, l’ormai ex direttore della Direzione Approfondimento dellla Rai Mario Orfeo ha scelto di proporre un uomo alla conduzione di Amore criminale. È ancora Tv Blog a chiarire i motivi dietro questa scelta: era il 3 dicembre 2021 quando in occasione della presentazione di un provvedimento del Governo sul contrasto alla violenza sulle donne, erano presenti soltanto le Ministre del governo Draghi (Elena Bonetti, Luciana Lamorgese, Marta Cartabia, Mariastella Gelmini, Maria Rosaria Carfagna, Fabiana Dadone e Erika Stefani), mentre erano assenti tutti i Ministri uomini. Un gesto che non è stato gradito, considerando che quando si parla di violenza di genere sono ovviamente implicati anche gli uomini, e non soltanto le donne. Da qui nasce l’idea di affidare ad un uomo un programma che tratta proprio questo tema.

Sembra quindi che Amendola sia in trattativa con i vertici Rai, ma che la sua presenza ad Amore criminale sia ormai cosa certa. Così come è certo che la trasmissione parte il 20 ottobre 2022, ottenendo uno spazio nella prima serata del giovedì di Rai 3, con sei appuntamenti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche