Amici, il messaggio di Lorella Cuccarini per Sarah Toscano: “Goditi tutto, ci sarò sempre per te”

La prof della giovanissima cantante che ha trionfato nel talent di Maria De Filippi scrive alla sua ormai ex alunna

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

L’abbiamo vista durante le ultime battute della finale di Amici 23 emozionatissima, con le lacrime agli occhi per la sua pupilla. Lorella Cuccarini è stata la prof di Sarah Toscano nella scuola di Amici 23 e, la vittoria della giovane cantante, è anche merito della fiducia che la sua prof le ha dato, sin da subito.

Lorella Cuccarini ha puntato su Sarah quando nessuno lo avrebbe fatto. Durante i mesi che hanno preceduto il serale infatti, in pochi avrebbero puntato sulla cantante, che veniva puntualmente bersagliata dalle critiche (è stata a lungo il bersaglio privilegiato di Anna Pettinelli, ma non solo). Sarah non era considerata nemmeno tra i nomi più probabili per entrare nella fase del serale, figuriamoci per vincerlo. Eppure Lorella Cuccarini ha da subito intravisto qualcosa in lei, e si è dedicata a farla lavorare, a darle il tempo di imparare e anche a darle sempre stimoli nuovi per mettersi alla prova. Nel frattempo ha alzato barricate ed è scesa in ogni trincea polemica per difendere la sua scelta che, ricordiamolo, era anche la più giovane della scuola di Amici 23.

Come è andata a finire l’abbiamo visto tutti, e all’indomani di una vittoria inaspettata ma anche ampiamente meritata, se la si guarda soprattutto dal lato del percorso formativo e del salto che è riuscita a fare la giovane cantante nei mesi del serale, Lorella Cuccarini si rivolge alla sua Sarah con un lungo messaggio sul suo profilo Instagram pieno di comprensibile orgoglio.

"Sarah, quanto lo speravo per te… e quanto ho pianto perché non me l’aspettavo. Sei stata l’emblema di quello che Amici rappresenta: sei entrata nel programma che non avevi mai fatto una lezione di canto in vita tua", ricorda Lorella Cuccarini, che prosegue. "Oggi esci con un bagaglio di esperienza incredibile e con un grande margine di crescita. Ti sei messa in gioco, hai studiato, lavorato sui tuoi limiti , con umiltà e impegno. Sei sicuramente un esempio per tutti quelli che in futuro vorranno presentarsi ai casting!Ed ora goditi tutto, sempre a testa bassa come sai fare tu, ricordando che questo è solo un punto di partenza. Io per te ci sono stata, ci sono e ci sarò sempre".

Lorella Cuccarini, ribadisce quindi con più forza non solo il fatto che la vittoria di Sarah Toscano sia arrivata per merito della crescita della ragazza, ma anche che la cantante troverà sempre una porta aperta con lei. Il ribardire il merito è anche una risposta indiretta verso chi ha polemizzato sul verdetto finale di Amici 23, sostenendo che sarebbe stata più giusta una vittoria di Marisol Castellanos. Di certo Sarah è stata talmente convincente nel suo percorso ad Amici 23 che si è fatta notare dal pubblico dei suoi fan che, di pari passo con le sue esibizioni sempre migliori, è cresciuto e oggi quelli che hanno eletto Sarah Toscano a nuova principessa del pop italiano sono in molti.

Una vera impresa, ripensando a quello che proprio Lorella Cuccarini ha ricordato, commossa poco prima di scoprire l’esito del televoto: "Sarah si sentiva sempre l’ultima della fila, poi è scattato qualcosa", e quel qualcosa lo ha fatto scattare sicuramente anche chi ha seguito il percorso della cantante, difendendola dalle critiche, ma anche intuendone i punti forti da valorizzare.


Potrebbe interessarti anche