Amici: le parole (non dette) su Mew e Matthew, Celentano durissima con Nicholas

Cosa è successo nella puntata del talent show di Canale 5 di domenica 14 gennaio, da un silenzio che fa rumore a uno scontro durissimo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il day after. La puntata di domenica 14 gennaio di Amici di Maria De Filippi è molto attesa dal pubblico che segue fedelmente anche nel day time il talent show di Canale 5, dopo l’improvviso e inatteso abbandono della trasmissione della coppia di giovani cantanti Mew e Matthew.

Si aspetta di capire cosa si spiegherà in trasmissione di questa inaspettato doppio abbandono. Il pomeriggio in realtà non soddisferà affatto le aspettative del pubblico in questo senso, e la puntata sarà completamente incentrata sulla gara dei talenti rimasti. Pronti a farsi giudicare dai loro coach: Emanuel Lo, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano, Anna Pettinelli, Raimondo Todaro e Rudy Zerbi e dai giudici ospiti di questa puntata.

I giudici di questa domenica 14 gennaio sono, per la danza Samanta Togni e Anbeta Toromani, per il canto, acclamatissima dai ragazzi, arriva invece in studio Arisa. Ospiti musicali sono stati invece Matteo Romano e Alberto Urso. Mentre tra i ballerini professionisti torna dopo diverso tempo l’amatissimo Sebastian.

Scopriamo i momenti salienti della puntata domenicale di Amici di Maria De Filippi

La rivincita di Simone, Lil ultima ma accetta il giudizio

Una bella ripresa quella di oggi, per Simone, uno dei ballerini che ha dovuto affrontare più difficoltà e bocciature nel suo percorso ad Amici. Nella sua esibizione di domenica 14 gennaio piace molto a Samanta Togni e, addirittura, strappa un "passabile" e un voto 6 ad Alessandra Celentano, mentre Raimondo Todaro rimane sulla sua posizione: "Mi sai tanto di ragazzino, se questa occasione fosse arrivata tra due anni sarebbe stato meglio per te", ma il suo coach Emanel Lo lo difende anche se sottolinea: "A un certo punto mi hai guardato, quindi sei uscito un attimo dalla coreografia", la Celentano chiude ancora, con una parola buona: "Penso che tu abbia trovato una tua strada, ma debba migliorare molto".

Lil Jolie non convince affatto Arisa, che prima le chiede se preferisce altri generi di pezzi e poi sottolinea che risultava un po’ rigida. Insomma, la cantante non è affatto affascinata dalla performance della ragazza che finisce fanalino di coda della classifica ma, come sottolinea anche Maria De Filippi, sembra reagire con maturità e accettare il giudizio, al contrario dell’ultima volta in cui fu protagonista di un esagerato psicodramma. E questa prova di maturità è importante.

Mew e Matthew quasi ignorati, nello scontro Nicholas-Celentano interviene una donna del pubblico

Tra le cose peggiori mettiamo sicuramente il silenzio quasi assoluto sulla misteriosa uscita dal programma di due dei suoi giovani protagonisti: Mew e Matthew. Dopo la loro inaspettata e ancora misteriosa decisione di uscire da Amici, il pubblico del talent si aspettava nella puntata di oggi di sapere qualcosa di più su cosa sia effettivamente successo ai due ragazzi, tra i più amati di questa edizione. Invece la questione è stata liquidata in pochi secondi ad inizio trasmissione da Maria De Filippi, che ha detto solo: "avrete notato che non c’è più il banco di Mew e Matthew perché hanno deciso di ritirarsi per motivi personali" Niente di più. Un atteggiamento che non fa che alimentare sospetti e fantasiose ipotesi, e rende il tutto poco trasparente agli occhi del pubblico.

La lettera di Alessandra Celentano sul compito di Nicholas scatena il putiferio facendo infuriare sia la conduttrice che una ragazza del pubblico che viene chiamata a centro studio. Il messaggio viene letto da Maria De Filippi che ne sottolinea la durezza. Naturalmente bastano poche parole, come sempre, per scatenare la polemica con Nicholas con un muso lunghissimo eTodaro che cerca di difendere il suo alunno Nicholas che ribadisce: "Mi spiace che lei (Celentano ndr) sminuisca tutto quello che faccio, io sono venuto a studiare, mi faccio un mazzo così dalla mattina alla sera e vorrei che venisse apprezzato". Anche la De Filippi cerca di difendere il ragazzo mentre la Celentano lo accusa di essere maleducato e parlare sopra, e mentre la maestra continua a ribadire "per me sei scarso, lo penso", la conduttrice si avvicina a Nicholas dicendo: "Quella lettera stroncherebbe un toro". Il ragazzo inizia a piangere e chiede: "Possiamo ballare per favore?". Poi, dopo aver ballato la Celentano si prende il merito di averlo fatto reagire nella maniera giusta, anche se comunque non lo apprezza ancora tecnicamente, confermando un voto pessimo: 4. A questo punto una ragazza del pubblico urla "esagerata!", la conduttrice la chiama al centro studio e lei, indignatissima dice: "Essendo madre di tre figli, dico che queste sono parole che feriscono l’emotività di un ragazzo, non c’entra niente la danza", ma la Celentano non accetta questa critica dicendo: "Parliamo di danza." E sottolinea: "Lui, avendo carattere ha reagito e ha fatto meglio, quindi il metodo funziona!" ma ribadisce: "Il fatto che tu abbia reagito non vuol dire che abbia ballato meglio". Insomma, per la maestra, la rabbia fino alle lacrime ha fatto bene al ragazzo, che comunque balla male, da 4. Nicholas risponde dicendo che è contento che le persone che lo seguono in sala gli dicono che migliora, e chiude rivolto alla maestra: "quello che farò nella vita non dipenderà certo da lei!".

Arisa: "Cantare è come fare l’amore, anche se io non me lo ricordo più"

Sarah ancor prima di esibirsi incassa invece i complimenti di Arisa, che le dice che le piace molto come scrive perché la trova originale e fuori dalle mode correnti. Naturalmente non è d’accordo Anna Pettinelli che ha sempre bersagliato la ragazza: "Canta cercando di esagerare con le esibizioni, la trovo pesante". Arisa allora parte con una bizzara metafora che vuole essere profonda ma finisce per divertire tutto lo studio, dice: "Cantare è un po’ come fare l’amore, io non me lo ricordo più ma ho un vago ricordo, un coinvolgimenti, una sorta di carezza e niente…mi sono infilata in un discorso in cui non dovevo"… dice ridendo. E poi spiega meglio, senza metafore: "Penso che Sarah canta bene, accarezza il suono fino a portarlo al massimo". Lorella Cuccarini chiede a questo punto: "Anna Pettinelli su Sarah è un disco rotto, vorrei far parlare, con Lalla e Antonella, le sue vocal coach per sapere da loro come trovano la ragazza." La vocal coach Lalla trova che Sarah abbia un ottimo gusto musicale e la sua vocalità sta sbocciando. La Pettinelli però non ci sta e insiste nella sua idea, Sarah si dice dispiaciuta e infine lo scontro viene rilanciato da Zerbi che accusa la Pettinelli di avere preconcetti. Niente di nuovo insomma, ma un teatrino che dopo tante puntate è sempre più prevedibile.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche