Amici, i top e i flop della settima puntata del Serale

In prima serata su Canale 5 emozioni, risate e critiche: il meglio e il peggio della diretta del 29 aprile del programma condotto da Maria De Filippi

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Anche la settima puntata di Amici di Maria De Filippi, andata in onda su Canale 5 il 29 aprile, è finita con una nuova eliminazione a pochi passi dalla finalissima del 14 maggio prossimo. A dover lasciare la Casa che lo ha visto protagonista per molti mesi è Cricca, scontratosi al ballottaggio finale con l’amico Aaron. Nel corso della serata il cantante ha subito critiche da parte di Cristiano Malgioglio, giudice del programma insieme a Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Gli allievi ancora in gara e pronti a competere nella semifinale del 6 maggio sono Aaron e Isobel Kinnear (squadra Rudy Zerbi e Alessandra Celentano); Angelina Mango e Mattia (squadra Lorella Cuccarini e Emanuel Lo); e Wax e Maddalena (squadra Arisa e Raimondo Todaro).

Durante la serata sono accadute molte cose importanti, alcune delle quali molto prevedibili. Tanti i ballottaggi e le sfide a cui gli allievi e i professori hanno dovuto far fronte per ottenere la salvezza/ vittoria, soprattutto nella competizione denominata il Guanto di sfida (quelli tra gli studenti e quello tra i docenti, il cui tema in questa occasione era libero).

Non sono mancati ospiti di grande spicco il 29 aprile: Enrico Brignano è stato protagonista di un monologo divertente che voleva essere un omaggio ad Amici, ai suoi insegnanti e giudici, e alla sua capacità di mantenere giovane chi fa parte dello show. L’attore ha ironizzato sulla sua forma fisica, i tatuaggi, il look dopo aver richiesto di poter diventare giudice della prossima edizione, dedicando a tutte le persone coinvolte nel programma un po’ del suo tempo con battute pensate apposta per ciascuno di loro; mentre Emma Marrone, ormai grande amica della padrona di casa, ha presentato a fine puntata il suo ultimo singolo, Mezzo mondo.

A proposito di esibizioni particolari, al di là di quelle ufficiali, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio hanno proposto una canzone di quest’ultimo, Danzando danzando, in chiave "pesante", ma di questo momento vi parleremo meglio più avanti, nei top della nostra classifica. Da segnalare sono inoltre un paio di scontri avvenuti fra una prova e l’altra tra gli insegnanti della Scuola più famosa d’Italia, uno dei quali ha visto implicati Alessandra Celentano e il giudice Malgioglio che ha affermato di non voler più parlare con la coreografa.

Infine, per non farci mancare nulla, ricordiamo la sfida iniziale che ha coinvolti i tre giudici del programma, confrontatisi con una prova di eleganza ed equilibrio vinta da Cristiano Malgioglio, il quale si è dimostrato un ottimo modello sulla passerella.

I Top

Non può mancare tra i momenti top di Amici l’esibizione di Isobel sulle note di Buttons, brano delle Pussycat Dolls. La ballerina, messa alla prova con una coreografia ispirata allo stile di Bollywood in cui la tecnica aveva un ruolo rilevante, ha dimostrato il suo grande talento, tanto che il pubblico, i giudici e gli insegnanti, in particolare la Celentano, l’hanno applaudita per diversi secondi.

Un evento da ricordare è l’intervento di Maria De Filippi quando Arisa e Cristiano Malgioglio hanno discusso sulle critiche pesanti mosse dai giornalisti nei confronti di Wax, in particolare dopo la sua rivisitazione di Ti regalerò una rosa della scorsa settimana: il testo contro la violenza sulle donne è stato definito banale dall’autrice di una stroncatura. La conduttrice ha difeso la categoria dei giornalisti ricordando che non sono tutti uguali e che spesso scrivono cose giuste, aggiungendo: "Non possiamo ammazzarli tutti e nemmeno possiamo farceli piacere solo quando parlano bene di noi". La De Filippi ha preso anche le parti della diretta interessata: "Io penso che la reazione di Wax sia dovuta a un contenuto che l’ha toccato molto e penso che la giornalista possa non essere a conoscenza della sua vita".

Altro momento Top ha visto protagonisti Alessandra Celentano e Rudy Zerbi in una esibizione mozzafiato che ha spaventato anche i giudici dello show, a eccezione di Cristiano Malgioglio che si è gustato lo spettacolo semi-sdraiato sulla sua poltrona. Durante il Guanto di sfida tra i prof, da loro vinta, i due sono entrati in studio sull’iconico triciclo rosso di Saw, avvicinandosi lentamente alla giuria sulle note della colonna sonora di Profondo Rosso, il film cult di Dario Argento. La Celentano ha dimostrato di saperci fare a livello espressivo, proponendo sguardi inquietanti degni di una pellicola horror e una risata diabolica indimenticabile. Durante l’esibizione, è riuscita a far saltare sulla sedia il giudice Giuseppe Giofrè dopo un momento di buio assoluto in studio.

Infine da citare è la performance di Malgioglio e Bravi: i due si sono esibiti cantando con due approcci differenti la canzone Danzando danzando. Il tutto è iniziato con un’introduzione della conduttrice che ha raccontato di aver parlato con Michele Bravi della sua capacità di rendere ogni testo, anche il più spensierato, di una pesantezza indicibile, e così i due hanno cantato sul palco la stessa canzone ma in maniera diversa: il primo con la vivacità e l’allegria che caratterizza il suo brano originale, il secondo adottando una linea più malinconica sia per quanto riguarda il suono che il timbro di voce.

I Flop

Il primo flop lo diamo ad Alessandra Celentano, a nostro parere troppo concentrata a criticare gli studenti e un po’ meno a dare manforte alla sua squadra. È vero che il confronto è essenziale e le critiche servono a crescere, ma è anche vero che non c’è bisogno di attaccare qualcuno in ogni singola puntata. Questa sera, tra l’altro, ha puntato soprattutto Isobel, mettendo a dura prova la sua pazienza. Anche la De Filippi, notando questo suo accanimento, le ha fatto capire che sarebbe bene frenare un po’ questo suo istinto: "La ragazza è proprio perbene. Tu saresti in grado di far montare sulle scatole qualsiasi persona. Ogni volta non ne fai passare una, e menomale che lei non è boriosa".

Il secondo flop è per Cricca, eliminato dalla scuola di Amici ma benvoluto dai suoi compagni di viaggio. Non c’entra la sua uscita, perché il ragazzo si è dimostrato maturo nel momento della sconfitta, dicendosi felice di essere arrivato fin lì. Il cantante, dopo la sua esibizione in Grande Grande Grande, ha risposto con poca umiltà alla stroncatura di Cristiano Malgioglio. Quest’ultimo gli ha detto che con la sua performance aveva distrutto una grande canzone, pur avendo una bellissima voce, e il ragazzo gli ha risposto: "Tu sei affezionato alla versione originale, va bene, ma a me la mia è piaciuta".


Potrebbe interessarti anche