Gaia De Laurentiis

Tutta la carriera e la vita privata dell'attrice romana, dall'esordio e il successo al timone di Target al teatro e il cinema: il marito e i quattro figli

  • Nome completo: Gaia De Laurentiis
  • Data di nascita: 25/02/1970
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, conduttrice
  • Data debutto: 1992
  • Social: Instagram

Biografia

Nata a Roma il 25 febbraio del 1970, Gaia De Laurentiis segue le orme del padre (Carlo Battistoni, regista teatrale) e si avvicina fin da giovane al mondo della recitazione. Dopo essersi trasferita e diplomata a Milano, al Piccolo Teatro, collaborerà anche con Giorgio Strehler. Nel 1992 – dopo avere preso parte a un film Rai per la tv al fianco di Walter Chiari, Capitan Cosmo, l’ultimo dell’attore prima della sua morte – sbarca in televisione. Dopo un’esperienza poco fortunata (lo sceneggiato Senza fine, poi andato in onda come Camilla… parlami d’amore ma chiuso dopo appena due puntate), la svolta arriva con l’esordio al timone di Target, programma rivelazione della seconda serata di Canale 5 che condurrà con successo per quattro anni, fino al 1997. L’anno successivo passa a Italia 1 – dove conduce Ciro, il figlio di Target – e continua parallelamente la sua carriera di attrice, sia a teatro che al cinema. In tv sarà la conduttrice di Changing Rooms – Camera a sorpresa e inviata per Stranamore. Sarà anche nelle fiction Sei forte, maestro e Io e mamma, oltre che nel cast dell’ottava stagione di Un medico in famiglia e della 15esima e ultima stagione di CentroVetrine, dove interpreta Gaia Fanizza. Tornerà poi alla conduzione con Missione green, in onda su La5 nel 2017.

Vita privata

La vita sentimentale di Gaia De Laurentiis è stata a dir poco intricata. L’attrice romana ha avuto quattro figli da tre relazioni diverse: giovanissima si è legata al produttore Fernando Ghia, con il quale ha avuto il primo figlio, Sebastiano. Poi è arrivato il matrimonio con l’ex marito Maurizio Catalani, insieme al quale ha avuto la figlia Agnese. Dopo la separazione Gaia ha ritrovato l’amore grazie a Ignazio Ardizzone, neuropsichiatra infantile e papà dei suoi figli Emma e Massimo.

In passato il nome di Gaia De Laurentiis è stato avvicinato a quello di una presunta malattia. Secondo alcune voci, infatti, l’attrice sarebbe stata colpita da un linfoma di Hodgkin, da un tumore o dalla sclerosi, ma tali fake news non hanno mai trovato riscontri e si sono rivelate prive di fondamento.

Progetti:

  • 1993-1997 – Target (in onda su Canale 5)
  • 1996 – Cuori al verde (film per la regia di Giuseppe Piccioni)
  • 1997-1998 – Ciro, il figlio di Target (in onda su Italia 1)
  • 1998 – Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello (film per la regia di Cecilia Calvi)
  • 2004 – Changing Rooms – Camera a sorpresa (in onda su Canale 5)
  • 2008 – Stranamore (in onda su Rete 4)
  • 2017 – Missione green (in onda su La5)

Gaia De Laurentiis è figlia d’arte?

Gaia De Laurentiis è figlia di Carlo Battistoni, noto attore e regista teatrale. Il congome lo ha preso dalla madre, la maestra di pianoforte Luca De Laurentiis.

Cosa ha fatto Gaia De Laurentiis a La Domenica Sportiva?

Inviata in qualità di tifosa della Roma a La Domenica Sportiva, nel 2002 Gaia De Laurentiis augurò ironicamente il fallimento ai rivali della Lazio. Le sue parole le costarono una minaccia di querela da parte del direttore generale della squadra e attacchi della tifoseria biancoceleste tra insulti e telefonate anonime. La domenica successiva fu costretta a scusarsi in diretta.

Gaia De Laurentiis è anche doppiatrice?

Gaia De Laurentiis vanta un’esperienza da doppiatrice: nel 1994 diede la voce a Lolita, personaggio dell’anime La leggenda di Zorro.