Amici di Maria: due eliminazioni e due delusioni (forti)

I top e flop della puntata di domenica: assegnate ben cinque maglie per il serale. Bravissimo Wax. Due ragazzi lasciano (come previsto) il programma: chi sono

Amici è tornato in onda oggi, domenica 5 marzo 2023, dopo una settimana di pausa forzata, dovuta alla scomparsa di Maurizio Costanzo, marito di Maria De Filippi oltre che colonna portante della nostra televisione. L’odierna puntata del talent si è rivelata particolarmente densa: dato che siamo alle strette finali della fase pomeridiana, è tempo di maglie ma anche di eliminazioni. Tutto ciò senza scordare una rosa di graditi ospiti: è il caso di Giorgia, molto affezionata al programma di Canale 5 (ricordiamo che è la compagna di Emanuel Lo e che dal loro amore nel 2010 è nato il piccolo Samuel). L’artista romana ha cantato il brano Parole dette male, presentato in gara al recente Festival di Sanremo, e si è prestata anche al ruolo di giudice della gara di canto; per quella di ballo abbiamo ritrovato invece un trio formato da Veronica Peparini, Samanta Togni e Virna Toppi; Charlie Rapino ha invece giudicato la gara di inediti.

I Top di domenica 5 marzo

Considerando che siamo alle battute finali della versione pomeridiana di Amici, l’assegnazione di nuove maglie per il serale non stupisce affatto. C’era in particolar modo molta attesa per la categoria canto, ancora povera di promossi. Ebbene, a meritare il primo Top di puntata è Wax: già vincitore della precedente puntata, oggi ha bissato il successo con una versione di Nessuno mi può giudicare. Ma non è tutto perché Arisa gli ha fatto cantare anche Turista per sempre e ha ben figurato nella gara di inediti con la sua Grazie. Altra promossa della categoria è Federica. Top non solo per la buona prova di oggi, con il brano Destri, ma per il risultato della classifica dei Prof. Un risultato che le garantisce la maglia. Ben tre sono le maglie assegnate per la categoria ballo: Alessio, primo nella gara odierna; Samu, secondo di giornata ma primo nella classifica generale; Mattia, che oggi ha ballato un’ulteriore volta prima di ottenere la promozione. Anche se non ha portato ancora a casa la maglia, per la puntata di oggi merita di figurare tra i Top anche Aaron, terzo nella gara di canto ma primo in quella degli inediti, con Mi prenderò cura di te: adesso per lui la strada si fa in discesa.

Flop

Maglie a parte, erano prevedibili anche delle eliminazioni. A fare le valigie sono stati Paky e Mezkal. Anche se la categoria Flop spetta ad entrambi, a deludere è stato in particolar modo il primo proprio perché soltanto poche settimane fa aveva molto ben impressionato in una gara di ballo. Questi congedi inducono però ad alcune riflessioni: i due ragazzi sono entrati in gara soltanto poche puntate fa, come scommesse di alcuni professori. Ritrattare a breve distanza vuol dire non averci visto così bene? Nella categoria Flop di giornata ci finiscono anche Benedetta, fanalino di coda della gara di ballo, e Niveo, in una disastrosa giornata che lo ha visto ultimo sia nella gara di canto che in quella di inediti. Entrambi hanno ricevuto parole non lusinghiere da parte dei giudici e ci sembrano adesso pesantemente a rischio eliminazione.


Potrebbe interessarti anche