Amici, Alessia inchiodata dopo le accuse di bullismo. L’ex compagna: “Parole pesanti per metterti in luce”

Dalle lacrime in tv alla replica dell'ex compagna: la confessione di Alessia ad Amici e poi a Verissimo ha scatenato un'ondata di emozioni, ma anche di polemiche.

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Le parole pronunciate da Alessia Pecchia nello studio di Verissimo hanno lasciato un segno. Ospite di Silvia Toffanin, la ballerina finalista di Amici 24 ha raccontato con voce spezzata uno dei momenti più dolorosi della sua adolescenza, quando, nel pieno dei suoi diciott’anni, si è sentita completamente sola, evidenziando alcuni episodi che lei definisce di bullismo, subito nel periodo scolastico. Ma a contraddirla ci ha pensato un commento online, che sembrerebbe smentire la precedente versione della ballerina.

Alessia Pecchia e il bullismo subito prima di Amici

Un compleanno che, invece di regalarle felicità, si è trasformato in un ricordo poco piacevole. "A mezzanotte non c’era più nessuno, si sono messe d’accordo per andare via. Per me fu un anno abbastanza turbolento", ha detto, parlando di un periodo in cui si è sentita esclusa, giudicata e lasciata ai margini: "Ero al centro della mia classe, tutte le compagne mi insultavano e mi sminuivano", ha spiegato Alessia, descrivendo un clima ostile, fatto di parole e silenzi eloquenti. L’intervista ha preso una direzione inattesa, tanto da spingere Silvia Toffanin a intervenire con una battuta pungente, ma carica di solidarietà: "Ragazze che salutiamo caldamente. Con amore", ha detto, senza attaccare ma chiaramente condannando il gesto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il messaggio della compagna di classe che smentisce le parole di Alessia a Verissimo

Ma a distanza di poche ore dalla messa in onda, sui social è arrivata la replica di una ex compagna di classe della ballerina. La giovane ha scritto su Instagram di essere stata presente a quella festa: "Io ero presente ai tuoi 18 anni (oltretutto in cui ti sei lamentata di non aver ricevuto una quota dei soldi del regalo nella busta…) posso assicurare che eravamo lì". Ma soprattutto la giovane specifica di ricordare tutt’altro clima: "Eravamo lì, nessuno è corso via a mezzanotte. Ho anche foto e video con tanto di orari. E ti abbiamo supportata, anche dopo, quando sei entrata ad Amici", ha detto, sottolineando come, pur non essendo mai state amiche strette, il rispetto non sia mai mancato. Secondo lei, le parole di Alessia avrebbero ingigantito una serie di incomprensioni: "Sei brava, talentuosa, intelligente. Non hai bisogno di usare parole pesanti come ‘bullismo’ per metterti in luce", ha aggiunto, spiegando di sentirsi delusa, dopo averla sempre difesa pubblicamente. E la sua opinione non è isolata: altre ex compagne hanno confermato la sua versione, parlando di "malintesi" e non di vera e propria emarginazione. Il tutto ha acceso un acceso confronto online tra chi difende Alessia e chi, al contrario, ritiene che i suoi racconti siano stati amplificati per suscitare empatia.

Gli indizi lanciati dalla madre di Alessia in passato

C’è da dire, però, che la percezione del dolore è soggettiva, e ciò che per alcuni può sembrare una semplice distanza, per altri può diventare un trauma. Anche la madre di Alessia, in un vecchio post, aveva accennato a quella serata difficile: "Mi dispiace solo che queste occasioni si rivelano illuminanti, e per te non è stato bello…". Una frase che fa pensare, che aggiunge un tassello in più a questa vicenda di cui non si conosce effettivamente la giusta versione, e forse non è nemmeno questo il punto. La verità sta spesso nel mezzo, ma ciò che conta è che le parole di Alessia hanno aperto uno spazio di riflessione importante: il bullismo non è sempre plateale, può essere fatto di piccoli gesti, di sguardi che escludono e frasi apparentemente innocue.


Potrebbe interessarti anche