Amici 23, Lil Jolie: schiaffo a Zerbi, vola al serale con la Pettinelli. Tutte le maglie oro

Assegnate tutte le maglie per la nuova edizione serale del talent guidato da Maria De Filippi, scopriamo i momenti migliori e quelli più discussi dell’ultima puntata del domenicale

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Ultimo appuntamento domenicale con Amici, il talent show guidato da Maria De Filippi prima della partenza del serale. Ci si arriva con i nervi che, tra i non magliati, sono a fior di pelle. In settimana infatti, sono state diverse le crisi e i dubbi dei ragazzi rimasti in bilico, e una di queste situazioni ha trovato oggi il suo sviluppo inaspettato ma forse inevitabile. A inizio puntata i ragazzi che si battono per l’agognata maglia oro sono in sette, ma solo cinque di loro passeranno alla fase successiva.

A giudicare le loro esibizioni nella puntata di domenica 10 marzo sono arrivati in studio, per il canto Diodato, per la danza invece Kledy Kadiu e Nancy Berty. In altri momenti della trasmissione sono arrivati come ospiti anche Garrison, giudice della gara di danza su improvvisazione, e Peppe Vessicchio per l’improvvisazione canto, oltre agli ex alunni Mattia Zenzola, vincitore del talent dell’anno scorso, e Mew uscita prima per sua volontà insieme a Matthew.

Scopriamo i momenti migliori e quelli più discussi dell’ultima puntata domenicale di Amici 23.

Top

In questo lungo pomeriggio i momenti top hanno di gran lunga superato i momenti flop anche perché spazio per discussioni e polemiche non ci sono praticamente stati in una puntata che doveva segnare la definitiva composizione delle squadre del serale di Amici 23. Partiamo quindi con le cose migliori che abbiamo visto.

Sarah è stata una grande protagonista dell’ultima puntata domenicale di Amici 23, parte a razzo con Musica Musica e non si ferma per tutto il pomeriggio. Veramente lei ha fatto un percorso di crescita notevole, la maglia oro se l’è sudata ma oggi se l’ è presa di prepotenza. La prima esibizione le vale un enorme applauso (con standing ovation) nello studio, con Diodato che le ha fatto un complimento importante: "Tu hai una personalità pazzesca, complimenti!" Più tardi, nella prova di improvvisazione di canto, il giudice Vessicchio commenta così la prova di tutti i non magliati: "Sarah mi è sembrata la più pronta". Poi, nella terza fase della gara, la prof Lorella Cuccarini le fa fare altre due cover e l’inedito e lei letteralmente spacca. A fine puntata le dice: "Tu sei l’emblema della crescita che si può fare in questo programma. Avevo già le idee chiare da qualche settimana ma ho voluto metterti alla prova su come gestire l’ansia dell’attesa e devo dire che mi hai stupito anche in questo" e gli dà finalmente, l’agognata maglia.

Uno dei momenti più interessanti della puntata di domenica 10 marzo di Amici, anche perché per molti inaspettato, è stato quello della scelta di Lil Jolie. La giovane cantante, all’inizio del percorso data tra i favoritissimi, all’ultima puntata prima del serale è ancora in attesa della sua maglia. Il suo prof Rudy Zervi non si è ancora deciso a dargliela, nonostante abbia una concorrente, perché la prof Anna Pettinelli ha assicurato alla ragazza la maglia oro se volesse unirsi alla sua squadra. Nella puntata della scorsa settimana, Rudy ha fatto esibire Lil Jolie ma, ancora una volta, la maglia oro è rimasta piegata. Subito dopo c’è stato un altro incontro tra la ragazza e Anna Pettinelli e la giovane artista, dopo essersi esibita, nella puntata di oggi, fa leggere a Maria una lettera in cui rompe gli indugi e annuncia la sua scelta: "Caro Rudy io ti ringrazio di quello che hai fatto per me, ma io ho un obbiettivo: andare avanti e arrivare al serale. Io per carattere ho bisogno di sentire di essere supportata, in questi mesi ti ho sentito distaccato. Nel pieno della mia confusione è arrivata Anna, nell’ultima puntata ho dato tutta me stessa ma non è bastato, quindi scelgo di andare con Anna perché ho bisogno di qualcuno che in me ci creda. Grazie Rudy ti sarò sempre riconoscente, grazie Anna non ti deluderò". Ascoltando le parole della ragazza Zerbi sembra sorpreso e anche dispiaciuto, ma davanti a questa decisione non gli rimane che fare buon viso a cattivo gioco e dire, senza traccia di ironia: "Lil, buona fortuna" A questo punto, come promesso, Anna Pettinelli dà a Lil la maglia oro. Seguono lacrime e abbracci, e uno sgabello travolto dall’entusiasmo della giovane cantante napoletana. Si chiude, ovviamente con la coreografia dei magliati.

Chiuso, nel migliore dei modi, anche il "caso Kumo". Il ragazzo domenica scorsa si era sentito tradito dal suo prof Emanuel Lo che aveva scelto di mandare l’ultimo arrivato in squadra, Nicholas, al serale, scavalcandolo. Un decisione che ha scatenato una crisi lunga quasi tutta la settimana tra recriminazioni e chiarimenti, che si conclude però con Lo che dà la maglia oro al suo ballerino rassicurandolo sul fatto che crede in lui e spronandolo a fare lo stesso.

Ultima maglia assegnata con la prof Pettinelli che sottolinea "Sono stata indecisa fino all’ultimo, anzi sto decidendo ora" prima di mandare a casa la brava Nahaze e dare la maglia oro a Ayle con la motivazione che "assicura più emozioni, anche se è stonato". Lui è contento: "Sono grato di avere avuto una seconda possibilità, con tutte le difficoltà del caso, ce l’ho fatta!"

Flop

Due uniche note stonate in un pomeriggio di gratificazioni e soddisfazioni. Innanzitutto la delusione (comprensibile) delle due ragazze che, per forza di cose, rimangono fuori, che sono Kia e Nahaze, le ultime arrivate che però sono invitate a ripresentarsi ai casting l’anno prossimo.

Un pò incomprensibile l’ospitata di Mew che, solo qualche settimana fa è uscita dal programma, con un gesto eclatante e coperto di mistero, ma certo non un atto totalmente sereno verso il programma. Mentre i suoi colleghi si stanno battendo per farsi notare e ottenere un’occasione per realizzare i loro sogni, questa ragazza viene invitata a cantare in veste di ospite come tanti ex alunni che, dopo un lungo percorso nel talent, ne sono usciti, a tempo debito e sono ora artisti importanti essendosi guadagnati il loro successo.

Le squadre del serale

Ed ecco la composizione delle squadre che, a partire da domenica prossima vedremo confrontarsi nel serale di Amici 23:

  • Alessandra Celentano e Rudy Zerbi: Petit, Holden, Marisol, Dustin, Kumo
  • Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo: Sarah, Mida, Nicholas, Lucia , Sofia
  • Anna Pettinelli e Raimondo Todaro: Giovanni, Gaia, Martina, Lil Jolie, Ayle


Potrebbe interessarti anche