Amici 23, Lil Jolie incanta Tommaso Paradiso, Mew piange per Matthew

Nel lungo pomeriggio di spettacolo e talento dello show guidato da Maria De Filippi, molti eventi hanno movimentato la gara. scopriamo i momenti migliori e quelli da dimenticare

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Anche domenica 12 novembre, il pubblico del pomeriggio di Canale 5 ha potuto assistere a tante grandi esibizioni dei giovani talenti di Amici23. Il talent guidato da Maria De Filippi continua a macinare ascolti e a proporre le esibizioni dei giovani aspiranti artisti in gara per arrivare al serale.

Come di consueto, oltre alle performance dei ragazzi, non sono mancati tanti ospiti. La prima ad essere annunciata è stata la "ex-amica" Giordana Angi, arrivata da Parigi per giudicare una gara di scrittura tra Petit, Mida e Holy Francisco, e che poi ha presentato il suo singolo. Nel corso della trasmissione sono poi arrivati anche Irama e Rkomi e i protagonisti di Mare fuori- il musical guidati dal vincitore dell’anno scorso Mattia Zenzola.

A giudicare gli allievi sono arrivati, invece, Rossella Brescia per commentare le esibizioni degli aspiranti ballerini, e Tommaso Paradiso, che si è espresso sulle performance di canto. Scopriamo quali sono stati i momenti più belli e quelli da dimenticare, della puntata di domenica 12 novembre di Amici di Maria De Filippi.

Top

Sicuramente uno dei momenti più belli della puntata di domenica 12 novembre, non solo per la diretta interessata, ma anche per chi ha guardato la trasmissione è stata l’esibizione di Lil Jolie che, con "Un’emozione da poco" di Anna Oxa regala invece grandi emozioni e si guadagna una lunghissima standing ovation. Il giudice della gara di canto, Tommaso Paradiso, a fine esibizione si mette gli occhiali da sole e spiega: "Lo faccio quando mi emoziono". Per poi partire con un lungo elogio del talento della ragazza: "Tu sei la dimostrazione che l’unicità vince sempre. Non sei uguale a niente". Per poi dire qualcosa di clamoroso alla giovane cantautrice: "Promettimi che farai questo mestiere per sempre. E, se ti va…proviamo a scrivere una cosa insieme!" Lil Jolie naturalmente rimane quasi senza parole, se non quelle che le servono ad esprimere l’ammirazione per il giudice: "Io sono una cantautrice e la tua poetica è sempre stata di grande ispirazione per me. Non so che dire, grazie!"

Anche Holden oggi pomeriggio riesce a stupire, prima di tutto se stesso e poi chi lo conosce o ha imparato a conoscerlo, come Maria De Filippi. Il giovane cantante si esibisce in una versione de "Il mio canto libero" di Lucio Battisti, ma a un certo punto stecca. Eppure non si spaventa, si riprende, va avanti e conclude molto bene la sua esibizione. Il giudizio di Tommaso Paradiso è rassicurante: "Non ti devi preoccupare per l’errore, a me è successo una volta cantando in diretta con Elisa, però è bello che ti sei emozionato. Io ho apprezzato molto la tua esibizione e sei ripartito alla grande. Se ti ricapita potresti fare come fanno i Coldplay, ti fermi e dici "scusate", e ricominci". Ma questo piccolo errore in realtà per Maria De Filippi testimonia una bella evoluzione del cantante. "E’ stato tanto, chapeau. Venti giorni fa se ti fosse successa una cosa del genere non avresti reagito così", dice la conduttrice ad Holden che annuisce, perfettamente consapevole di aver dimostrato un sangue freddo che pochi giorni fa non avrebbe avuto.

Diamo un bel "top" anche alla maestra Alessandra Celentano che, per una volta ammette che si sta ricredendo su un alunna che, nello specifico, è la ballerina Gaia. A sottolinearlo è Maria De Filippi, che ha notato cambiare il suo atteggiamento da una severa critica iniziale a un interesse verso le capacità della ragazza, testimoniato anche dal cambiamento, in meglio, dei voti dati. E la Celentano non ha difficoltà ad ammetterlo:"Gaia la sto apprezzando sempre di più. Deve lavorare ancora tanto però sì, mi piace Gaia". La ragazza ovviamente è felicissima di queste parole:"Non me l’aspettavo per come era partita la situazione, ma come possiamo cambiare cose di noi per migliorare, si può sempre cambiare idea".

Flop

In una puntata che ha registrato un ritmo molto serrato, con tantissime esibizioni, c’è stato poco spazio per perdite di tempo o polemiche.

Tra gli alunni che sono sembrati più in difficoltà in questa puntata, autori delle performance peggiori c’è stato Matthew, costretto alla fine delle esibizioni a consegnare la maglia a Rudy Zerbi, che lo avvisa che deve lavorare per recuperare. Il giovane cantante si dice d’accordo e anche consapevole che il suo percorso ha avuto una curva discendente, ottimo nelle prime settimane, calato molto nelle ultime. Il fatto che Matthew sia a rischio manda in crisi Mew. Sorpresa addirittura in lacrime, da Maria De Filippi la ragazza ha spiegato di aver paura che il compagno sia costretto a lasciare la scuola, ma lui dal suo banco l’ha rassicurata che ce la metterà tutta per migliorare e rimanere nel talent.

Come per Gaia, a inizio puntata la maestra Celentano sembra, incredibilmente in parte ricreduta su Nicholas, una supposizione basata sul fatto che, per una volta, il ragazzo non si è trovato a dover svolgere un compito in più assegnato dalla maestra. A sottolineare ironicamente la cosa è Maria De Filippi: "Ti è mancato? Non gli hai dato compiti…"chiede la conduttrice, e il ragazzo scherza: "Non mi ha pensato abbastanza questa settimana." La Celentano a quel punto risponde a Nicholas: "Non ti ho pensato per niente", e poi aggiunge, inaspettatamente: "Vedo che ti impegni, che stai lavorando. Quello non si può negare." Un apprezzamento che dura pochi minuti. Dopo l’esibizione del ballerino infatti, il commento della Celentano torna ad essere piuttosto duro: "Non ho capito quello che ho visto, mi sembrava una vespa impazzita". "Il voto?" Chiede la De Filippi: " Io gli ho dato 1". La tregua dura il tempo di uno starnuto insomma. Davanti a questa situazione interviene però Rossella Brescia: "1 è un voto che non serve ad insegnare nulla a un ragazzo, lo ammazzi e basta", come darle torto?

Una risposta un po’ stonata è anche quella data a inizio puntata da Giovanni, il nuovo ballerino specializzato in latino-americano, chiamato da Emanuel Lo a eseguire un compito su una coreografia hip hop. Il prof non è soddisfatto dell’esibizione e lo spiega al nuovo alunno della scuola. Lui reagisce spiegando di aver capito di avere delle rigidità da sciogliere e poi ringrazia perché "Mi sono divertito molto a fare questo compito". Raimondo Todaro è soddisfatto del compito. Invece Emanuel Lo, lo riporta sul fatto che l’esecuzione è stata deludente, rafforzando le sue critiche. Forse il ragazzo si era divertito, ma non aveva ben capito.


Potrebbe interessarti anche