Amici 23, le pagelle: fuori Lil Jolie e Gaia (per "colpa" di Aurora), siparetti di Zerbi e Pettinelli da dimenticare

I momenti migliori e quelli peggiori della puntata di sabato 20 aprile del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi, tra esibizioni, siparietti e nuove eliminazioni

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nuova puntata e ben due eliminazioni per il serale di Amici 23. Anche sabato 20 aprile il pubblico di Canale 5 ha potuto godersi tante esibizioni dei giovani aspiranti artisti che partecipano al talent guidato da Maria De Filippi. A giudicare le esibizioni, come sempre sono stati chiamati Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio .

La puntata di Amici di sabato 20 aprile 2024 parte con l’eliminazione messa in stand by durante la scorsa puntata. Michele Bravi aveva infatti chiesto di sentire di nuovo le due cantanti arrivate al ballottaggio, Sarah e Lil Jolie, a cui lui stesso ha assegnato i brani di quest’ultima esibizione: Per un’ora d’amore per Sarah e Cercami per Lil Jolie. A salvarsi è Sarah, mentre Lil Jolie deve lasciare il talent.

Si passa poi alla nuova gara. La prima manche vede la squadra guidata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano contro quella di Emanuel Lo e Lorella Cuccarini. Vincono i primi e a giocarsi la possibilità di evitare il ballottaggio sono Mida e Sofia. A salvarsi subito è la giovane ballerina.

La seconda manche vede ancora la squadra Zerbi-Celentano contro la squadra di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro. Ancora una volta vincono i primi e a sfidarsi per evitare il ballottaggio sono Aurora e Martina.Al ballottaggio finisce Aurora (che balla per Gaia).

La terza manche vede di nuovo battersi gli Zerbi-Cele contro i Cucca-Lo. Per la terza volta consecutiva vincono Alessandra Celentano e Rudy Zerbi e Sarah e Sofia devono scontrarsi per evitare il ballottaggio finale. A rientrare subito in gioco è Sofia.

Allo scontro finale arrivano dunque Mida, Aurora (che balla per Gaia), e Sarah. Tra i tre si salva subito Mida, la cantante e la ballerina che concorre "per conto terzi" devono esibirsi per l’ultima volta, per poi attendere il verdetto finale dei giudici. A dover uscire, alla fine della puntata di Amici di sabato 20 aprile è Gaia.

Ma quali sono stati i momenti migliori e quelli più discutibili della puntata di Amici 23? Ecco i nostri top e flop.

Amici 23: i momenti Top di sabato 20 aprile

Partiamo dalle cose migliori che si sono viste nella serata di sabato 20 aprile ad Amici.

La prima eliminata della serata è Lil Jolie che esce veramente a testa alta, sia per la qualità dell’ultima esibizione, sia per come prende la notizia. Con un grande sorriso e una grande maturità, ringraziando tutti e riconoscendo lei stessa di essere molto cresciuta durante i mesi ad Amici. Il pubblico che ha seguito dall’inizio ricorda bene il grado di estrema emotività e anche le reazioni alle critiche che tradivano tanta insicurezza della giovane cantante. Nella serata in cui Lil Jolie deve abbandonare il talent, finalmente è diventata un’artista molto più cosciente delle sue grandi qualità e pronta per portare la sua musica nel mondo esterno.

Top anche allo spettacolo regalato al pubblico da Marisol, con la pole dance acrobatica lascia completamente senza fiato. Semplicemente perfetta. Si prende una valanga di complimenti dai giudici e batte Mida, ma soprattutto mette in mostra, ancora una volta, quello che Giofrè definisce: "Un talento veramente esagerato".

Fantastico anche il suo compagno di squadra Dustin, soprattutto quando balla su Everybody insieme a un gruppo di professionisti. Atletico, pulitissimo nelle linee, energico, trascinante: Alessandra Celentano ha tutti i motivi per essere in brodo di giuggiole a fine esibizione.

Top a Cristiano Malgioglio nel suo slancio e nel suo modo di essere aperto ad aiutare i giovani artisti. Questa sera si offre di scrivere un brano per la bellissima voce di Martina, di cui finalmente apprezza anche il look, coloratissimo e brillantissimo ("Finalmente, prima mi sembrava una signora che andava a fare la spesa, così invece sei bellissima, puoi andare a ritirare un Grammy tesoro!").

Questa sera si merita un top anche Sofia che balla tanto, e finalmente può mettere in mostra il suo talento, ma anche la sua energia ed espressività. Tanto che riesce a guadagnarsi addirittura anche i complimenti della temibile ed esigentissima maestra Alessandra Celentano, sempre una spina nel fianco per i ballerini (delle altre squadre).

Amici serale: i Flop di sabato 20 aprile

E passiamo alle note dolenti.

Il primo grande Flop, lo diamo alla vicenda sfortunata che ha portato poi questa sera all’eliminazione di Gaia (che non balla da 15 giorni). Un’eliminazione arrivata in circostanze "eccezionali", e con modalità discutibili. Gaia si è fatta male diversi giorni fa e, per le ultime due puntata del serale, si è deciso di fare un’eccezione al regolamento. L’infortunio era serio, e i dottori sin da subito hanno valutato uno stop di almeno venti giorni per la ballerina che, a quel punto, avrebbe dovuto tornare a casa. Ma si è trovato un escamotage: al posto di Gaia ( e con il suo pieno consenso), è stata tirata dentro, in corsa, da Raimondo Todaro, un’altra ballerina, Aurora, che si è ritrovata a ballare "in sua vece", avendo saltato tutta la trafila dei provini, del pomeridiano, delle prime puntate del serale, ecc. suscitando le polemiche e il malumore di praticamente tutti gli alunni del talent. Questa sera Aurora ha ballato, ha fatto del suo meglio, se l’è cavata bene, ma quando, dopo il ballottaggio, le due concorrenti in bilico sono tornate in casetta ad aspettare il verdetto, la regia si è concentrata su un confronto a due, in cui, in un angolo della casa, c’erano solo Gaia e Sarah a parlare delle emozioni dell’attesa, del percorso nel talent, della paura del verdetto. E Aurora? Completamente ignorata. A parte, pochi secondi di filmato, dopo la gradinata, dopo il verdetto, dopo l’annuncio a Gaia di una borsa di studio, dopo tutto, in cui si vedeva la ragazza piangere consolata dalla ballerina infortunata ma titolare. Sicuri che, per entrambe, questa eccezione al regolamento sia stata una buona idea? Perché Gaia è stata una delle alunne più amate di questo talent e questa uscita, arrivata per "interposta persona", non è stato un bel finale per il suo percorso.

Flop, ancora, ai giudici che non giudicano. Dopo le due volte in cui ad astenersi è stato Michele Bravi, questa sera è Giuseppe Giofrè a non riuscire a esprimere una preferenza nel primo scontro, tra Holden e Sofia. Nessuno pensa che sia facile, ma il ruolo di giudice è appunto quello di esprimere un giudizio, è già la terza volta in quattro puntate che qualcuno si appella alla difficoltà di esprimere una preferenza. Un po’ tanto.

Flop per Petit questa sera. Uno dei cantanti più amati dal pubblico, sicuramente pieno di talento, entusiasmo e che sta più che bene sul palco, questa sera in un paio di occasioni ci ha fatto chiedere: "ma è necessario infilare barre, in genere in napoletano, in ogni dove?" Petit ha un modo di esprimersi già molto riconoscibile, non serve reiterare questo suo marchio di fabbrica anche dove è veramente ridondante. Su Caruso, per esempio. Un’esibizione che non ha convinto nessuno, nemmeno il suo sfegatato fan Malgioglio. Peccato, perché prima di inserire parole e ritmi a caso, l’esecuzione era molto piacevole e la sua personalità spiccava comunque.

Infine, ultimo, ma non ultimo, un bel flop agli inutili siparietti tra prof. Siamo ripetitivi come i "simpatici" sketch messi su da Rudy Zerbi. Questa sera fa trovare ad Anna Pettinelli un materasso per ripetere il fatto che dorme, anche "in quei momenti lì". A fine puntata, per farla scendere la trascina prendendola in braccio. Non fa ridere niente, non si capisce ninete. Emanuel Lo invoca giustamente l’ingresso di Omar con un calmante. Rudy Zerbi riprende a cavacecio la Pettinelli per riportarla su. Boh. Andiamo avanti con la gara, grazie.


Potrebbe interessarti anche