Amici 2023: Holy esce con stile, il dissing di Mida urta la Pettinelli
Il cantante della squadra di Anna Pettinelli deve lasciare la scuola. Scopriamo i momenti salienti della puntata di domenica 3 dicembre
Un nuovo, lungo pomeriggio domenicale ricco di spettacolo e talento, quello andato in onda su Canale 5 con la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Nel corso del pomeridiano, come di consueto gli allievi della scuola del talent si sono alternati sul palco per mettere in mostra il loro talento e anche il lavoro che stanno portando avanti con i loro maestri: Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Emanuel Lo, Lorella Cuccarini, Raimondo Todaro e Anna Pettinelli. Non sono mancati, oltre alle performance artistiche, giudicate per il canto da Nek e Beppe Vessicchio e per la danza da Francesco Mariottini. Ospiti della puntata sono stati Giovannino direttamente da Tu si que vales e Rose Villain. Ma scopriamo quali sono stati i momenti migliori e quelli peggiori della puntata di domenica 3 dicembre di Amici 2023.
Amici 2023, i momenti migliori di domenica 3 dicembre
"Ho diciott’anni non sono un tipo che si fa abbattere, crescerò sono cresciuto, andrò avanti." Le ultime parole di Holy Francisco all’interno del talent sembrano comunque la cartina di tornasole di un percorso che forse ha fatto quello che doveva fare: rafforzare un cammino artistico e anche umano di un giovane talento, che nelle prime puntate aveva avuto atteggiamenti spia di una certa insicurezza, come la difficoltà ad accettare le critiche. Nel suo ultimo atto ad Amici invece, Holy è stato per tutta la puntata cosciente che avrebbe potuto uscire se fosse arrivato ultimo, come da patto stretto in settimana con la maestra Anna Pettinelli eppure, dopo l’esibizione, è rimasto tranquillo ad attendere il verdetto, per poi incassare, con grande serenità, la notizia che il suo tempo nella scuola era finito. L’uscita infatti è stata da ‘vincitore’: riempito di abbracci dai suoi compagni, è andato poi al bancone dei giudici a salutare la sua maestra e gli altri, e ad abbracciare, per sua iniziativa, anche l’insegnante che lo ha letteralmente massacrato dall’inizio e sino all’ultimo: Rudy Zerbi. A testimonianza di un bel percorso di crescita, non solo artistica.
E su questo tema, quello della maggior sicurezza, nonostante le difficoltà e le critiche, nella puntata di domenica 3 dicembre di Amici 2023 si segnalano anche altri due ragazzi. Uno è il giovane ballerino Simone, che per volontà del suo insegnante Emanuel Lo è stato ai box con la maglia sospesa per ben tre settimane, in cui si è impegnato per dimostrare di valerla quella maglia. E oggi, dopo l’esibizione che gli vale comunque buoni voti, ammette di aver imparato a gestire non solo i suoi movimenti ma anche le sue ansie. E si vedeva.
Altra alunna piuttosto bersagliata, in particolare dalla maestra Anna Pettinelli e che si sta prendendo belle rivincite, è la diciassettenne cantante Sara che oggi, visibilmente emozionata, si è esibita in un pezzo voce e piano davanti a Nek e a Beppe Vessicchio che ne hanno apprezzato l’intensità, tanto che è risultata la migliore, solo dopo Mew dell’intera puntata.
Flop
Non proprio spiritosa Anna Pettinelli che ha dato un compito ha Mida su cui lui ha messo su delle sue barre e ha fatto un dissing contro la maestra che lo bersaglia, e lei non la prende bene, ma la motivazione è curiosa. Secondo Anna Pettinelli Mida ha fatto un dissing "da quinta elementare" e avrebbe dovuto spingere più a fondo: "Non sapeva di niente quello che ha scritto", dice, discutendo, come di consueto, con Lorella Cuccarini. Insomma, l’iniziativa non è piaciuta alla maestra Pettinelli nella forma ("fai un dissing e non sei nemmeno capace di farlo fino in fondo"), ma forse anche nella sostanza. Commenta Zerbi: "Credo che ha fatto un dissing con eleganza, cosa volevi che ti insultasse di più?"
Inusuale ma indicativo di un certo clima, lo scontro tra un alunno, come Matthew, e quello che fino a poco tempo fa era il suo insegnante, ovvero Rudy Zerbi. Fino a pochi giorni fa perché il ragazzo ha, forse per la prima volta nella storia del talent show creato da Maria De Filippi, ricusato il proprio insegnante, che d’altra parte aveva deciso di togliergli la maglia. Il punto è che il giovane cantante non si sentiva sostenuto ed apprezzato dal suo insegnante, e per questo è "fuggito" altrove, ovvero nella squadra di Anna Pettinelli. Dopo l’esibizione del ragazzo in trasmissione, Zerbi lo accusa di essere un bravo giocatore di scacchi, di fatto di fare strategia, ma il punto forse è che davvero, semplicemente, l’alunno non si sentiva stimato e non c’è da fare troppe dietrologie anche considerando che si è davanti a giovani che hanno l’unico interesse di provare a iniziare una carriera artistica e la cosa più furba non è certo quello di andarsi a scontrare con chi ha la possibilità di indicare loro la strada.