Amici 2022, vince Luigi: classifica, premi e recap della finale

Il cantante calabrese dall'anima funk è il campione della 21esima edizione del talent di Maria De Filippi: alle sue spalle il ballerino Michele

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Luigi Strangis vincitore di Amici 2022
Fonte: Instagram @amiciufficiale

E’ Luigi Strangis il vincitore di Amici 2022. Calabrese, classe 2001, il cantante dall’anima funk ha trionfato nella 21esima edizione del talent di Maria De Filippi e ha messo le mani sulla coppa che fu di Giulia Stabile e sul premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro. Nella finale, trasmessa domenica 15 maggio in diretta su Canale 5 (una collocazione inedita per evitare lo scontro al sabato con l’Eurovision 2022), Luigi ha superato il ballerino Michele al termine di una sfida serrata e spettacolare, terminata a notte fonda.

Amici 2022, la finale è di Luigi Strangis

Oltre a Luigi e Michele, a contendersi la vittoria a inizio serata c’erano la cantante Sissi, il cantante Alex, il cantante Albe e la ballerina Serena. Un totale di sei finalisti, gli ultimi superstiti dei 18 allievi che lo scorso marzo avevano iniziato il percorso serale nella scuola più celebre della tv italiana. La serata dei sogni di Luigi è iniziata con le sfide del circuito canto, quando si è aggiudicato la vittoria nella categoria dopo aver eliminato – uno a uno – Albe, Sissi e infine l’amico-nemico Alex, colui che da mesi era considerato il suo principale antagonista artistico. Quindi ha sfidato il ballerino Michele, uscito vittorioso dalla sfida del circuito ballo contro Serena. Lo scontro finale è stato lungo, spettacolare, capace di toccare picchi artistici elevati. I due allievi si sono avvicendati sul palco sei volte, sfoderando il meglio del loro repertorio. E Luigi, come spesso ha fatto durante il suo percorso nel talent, ha brillato per poliedricità, svariando tra generi e atmosfere differenti: dai Rolling Stones a Donatella Rettore, dalle Spice Girls a Chris Isaak fino ai suoi inediti "Tondo" e "Partirò da zero", conquistando – grazie al televoto popolare – il titolo di vincitore di Amici 2022.

Chi è Luigi Strangis

Nato nel 2001 a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, Luigi Strangis ha iniziato a cantare dal vivo e a suonare la chitarra sin da giovanissimo, contagiato dalla passione del papà per la musica americana. E’ entrato ad Amici fin dall’esordio di questa edizione (settembre 2021), presentandosi con l’inedito "Vivo" (prodotto da Jacopo Sinigaglia, alias Brail). Durante il suo percorso nella scuola, ha pubblicato anche i brani "Muro", "Partirò da Zero", "Tondo" e "Tienimi stanotte". Già prima della vittoria ad Amici 2022, Luigi aveva raggiunto un traguardo professionale importante firmando con l’etichetta indipendente 21CO il suo primo progetto discografico, la cui uscita è prevista venerdì 3 giugno.

I premi e tutti i vincitori

Oltre al titolo di vincitore della 21esima edizione di Amici, la finalissima del talent di Maria De Filippi ha assegnato diversi premi ai sei finalisti; ecco il riepilogo completo dei riconoscimenti consegnati durante la serata (con relativo premio economico):

  • Vincitore di Amici 21 (150mila euro in gettoni d’oro): Luigi
  • Vincitore categoria canto (50mila euro in gettoni d’oro): Luigi
  • Vincitore categoria ballo (50mila euro in gettoni d’oro): Michele
  • Premio della Critica, assegnato da una giuria composta da principali testate cartacee e Web (50mila euro in gettoni d’oro): Sissi
  • Premio Tim, assegnato dalla giuria tecnica (30mila euro in gettoni d’oro): Serena
  • Premio Radiofonico: Luigi con "Tienimi stanotte"
  • Premio Oreo, assegnato dalla giuria tecnica (20mila euro in gettoni d’oro): Alex
  • Premio Marlù (7mila euro in gettoni d’oro): assegnato a tutti i finalisti

Potrebbe interessarti anche