Amadeus lancia il nuovo 'Sanremo' su Nove. E intanto De Martino si prende un altro suo show storico: quale
Lo show musicale 'Suzuki Music Party' debutterà a fine settembre su Discovery. Mentre in Rai si tutelano e decidono di affidare lo Speciale Epifania all'ex ballerino.
Da una parte Amadeus, dall’altra ‘l’erede’ De Martino. Nella lotta tra titani dei conduttori di punta Rai e Discovery, l’ex pupillo di Viale Mazzini è pronto a lanciare la sfida a Sanremo. Adesso si sa che Amadeus debutterà il 22 settembre con "Suzuki Music Party" (titolo provvisorio), show musicale che si propone come nuovo punto di riferimento nella musica pop italiana. Nella stessa serata, il conduttore sarà su Nove anche con "Chissà chi è", versione alternativa del suo successone "I Solti Ignoti". E siccome la Rai non può stare a guardare, è notizia fresca che il rivale De Martino, oltre a condurre "Affari Tuoi" avrà l’onere e l’onore di prendere le redini dello speciale Lotteria Italia, previsto per la serata dell’Epifania 2025. Vediamo tutti i dettagli qui sotto.
Amadeus lancia il suo ‘Sanremo d’autunno’
Battaglia a distanza tra il colosso Discovery e la Rai. Dopo aver soffiato Amadeus al Servizio Pubblico, l’emittente americana è pronta a lanciare su Nove un rivoluzionario ‘Sanremo d’autunno’. Si tratta dello show musicale "Suzuki Music Party", che sarà condotto appunto da Amadeus e debutterà ufficialmente il 22 settembre prossimo. Per quella data il conduttore dovrà tra l’altro fare gli straordinari, perché ci sarà pure il debutto di "Chissà chi è", versione rimaneggiata e rivista de "I Soliti Ignoti".
A confermare le date, oggi, è anche Il Giornale, dopo le recenti indiscrezioni di TvBlog: "Come già anticipato da TvBlog", leggiamo, "in access prime time, ossia intorno alle 20.30, il 22 settembre Amadeus condurrà la prima puntata di Chissà chi è, che è la ‘versione Discovery’ dei Soliti Ignoti, titolo di proprietà della Rai. Entrambi sono comunque diretta emanazione di Identity, il format di Endemol nel quale bisogna indovinare la professione dei personaggi che si presentano ai concorrenti in gioco. Ma dopo la fine della puntata, Amadeus resta". Infatti, "in attesa che nelle settimane successive torni ‘Che tempo che fa’, il 22 settembre in prima serata lui presenterà la prima puntata di ‘Suzuki Music Party’ (titolo provvisorio) che gioca per diventare un punto di riferimento nell’anno della musica pop perché va a riempire uno spazio al momento vuoto".
Infatti l’intuizione (geniale) di Amadeus è stata proprio questa. La musica segue da anni in Italia lo stesso andamento, con tre momenti tv fissi: prima Sanremo, poi il Serale di Amici e infine i programmi estivi con la gara per il tormentone dell’estate. Finora mancava solo un appuntamento autunnale, e Amadeus si appresta volentieri a prendersi questo slot. "A fine settembre", si legge sempre su Il Giornale, "esaurita l’onda lunga dei brani estivi, lui presenterà quelli che saranno protagonisti in inverno. Non saranno tutti brani inediti sul modello sanremese, più probabilmente ci saranno anche brani usciti nei giorni precedenti. Ma ‘Suzuki Music Party’ sarà il loro vernissage tv, il debutto ufficiale. Ciascun cantante lo interpreterà (magari affiancandolo ad altri del proprio repertorio) e poi ne parlerà con Amadeus che mira anche a farsi raccontare aneddoti, curiosità, magari anche quelle legate ai Festival degli scorsi anni".
La risposta Rai con Stefano De Martino
In Rai però non stanno a guardare. Dopo aver puntato tutto sul talento di Stefano De Martino, che dal 2 settembre guiderà il nuovo "Affari Tuoi", è sbucata l’idea di raddoppiare e affidare all’ex ballerino un altro show-chiave. Si tratta dello speciale Lotteria Italia in programma il 6 gennaio 2025, in occasione dell’Epifania. L’estrazione del vincitore sarà come di consueto abbinata al gioco dei pacchi, un binomio che in passato era stato appannaggio proprio di Amadeus. Ma in quella data il vero rivale non sarà Discovery, bensì la finalissima della Supercoppa Italiana, in programma lo stesso giorno con diretta dalla lontana Arabia Saudita.
Intanto, in Rai credono in De Martino ma si tutelano con l’inizio anticipato di "Affari Tuoi". Il debutto del 2 settembre significa avere un paio di settimane per ingranare la marcia, correggere il tiro. Prima che Amadeus faccia il suo ingresso sulla scena col doppio colpo in programma il 22 settembre. Stefano De Martino aveva già fatto bene tra "Stasera tutto è possibile" e "Bar Stella". Ma l’appuntamento quotidiano con "Affari Tuoi" è tutta un’altra storia. Vedremo se sarà all’altezza.