Isola dei famosi, Cecchi Paone si ritira: ci risiamo. L'epica lite di 15 anni fa

Il naufrago ha lasciato il reality show per seguire il compagno Simone Antolini, ma non si tratta di una prima volta per lui: il pirotecnico precedente nel 2007

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Alessandro Cecchi Paone ha lasciato l’Honduras e L’Isola dei Famosi. Già a inizio settimana, nel corso della quarta puntata andata in onda lunedì 8 marzo, il giornalista aveva minacciato di abbandonare il reality show condotto da Ilary Blasi, ma non per i continui scontri e le discussioni con gli altri concorrenti (come accaduto con Nathaly Caldonazzo), bensì per amore. Cecchi Paone non aveva infatti accettato lo scioglimento della tribù degli "Accopiados" e di separarsi dal suo compagno Simone Antolini. Per lo stesso motivo, nella giornata di ieri è arrivato effettivamente il ritiro di Cecchi Paone dall’Isola: il giornalista ha infatti preferito seguire Simone, costretto a lasciare l’Honduras per motivi di salute.

Per Alessandro Cecchi Paone non si tratta, tuttavia, di una prima volta. Correva il 2007 e L’Isola dei Famosi, alla sua quinta edizione, andava ancora in onda su Rai 2, con Simona Ventura a fare da padrona di casa e Francesco Facchinetti inviato a Caya Cochinos. L’ex conduttore e divulgatore – alla sua prima partecipazione al reality (avrebbe preso parte anche all’edizione numero 9 nel 2012) – fu, in quel caso, protagonista di un ritiro decisamente più "pirotecnico", arrivato dopo una lite furiosa con Simona Ventura.

Il primo ritiro di Alessandro Cecchi Paone da L’Isola dei Famosi

Sebbene la sua partecipazione a questa edizione sia durata poche settimane, Alessandro Cecchi Paone si può considerare un "veterano" del L’Isola dei Famosi. Il giornalista vanta infatti ben tre partecipazioni e, se oggi ha chiaramente accettato le dinamiche da reality show del programma, non fu così al suo debutto, nel 2007. Cecchi Paone si rifiutò infatti di partecipare alle nomination della trasmissione ("Dei giochi e dei quiz mi interessa poco: geografia, natura incontaminata, avventura sono le cose che mi interessano: non sono venuto in Honduras per far male a qualcuno") scatenando l’ira di Simona Ventura: "Tu hai firmato un regolamento: i concorrenti devono indicare i concorrenti candidati all’eliminazione (…) Cosa vuoi dimostrare? (…) Il contratto è una parola data"

La discussione passò presto in toni ben più accesi, con Cecchi Paone indignato dal sistema delle eliminazioni ("A farne le spese di questo meccanismo sono sempre le più deboli e indifese") e furioso con Simona Ventura per la predica comportamentale: "Non mi fare lezioni per cortesia che c’ho un fratello avvocato che è più bravo di te". La conduttrice non gliele mandò a dire: "Alessandro la tua spocchia te la puoi mettere da un’altra parte (…) ma sei fuori?". Da lì la situazione degenerò, con Alessandro Cecchi Paone offeso da queste parole e Simona Ventura sulla difensiva a rinnegare tutto ("Figurati se dico una cosa del genere") e Gianluca Nicoletti addirittura a giustificare la conduttrice definendo la" spocchia" un oggetto immateriale (e pertanto "Non un’offesa") in un volo pindarico.

Il ritiro di Cecchi Paone arrivò dopo appena cinque settimane. Una decisione forse anche coerente, che sul sito ufficiale del giornalista viene giustificata come una scelta "per lasciare l’opportunità della vittoria ai non famosi" (Manuela Villa, figlia di Claudio, avrebbe poi vinto quell’edizione) e per non riuscire a "portare argomenti culturali nei reality show, missione molto difficile data la natura puramente intrattenitiva e ludica di tali spettacoli".


Potrebbe interessarti anche